Seguici su

Hockey Pista

Hockey su Pista, Mondiali 2017: Spagna e Portogallo sul velluto, sofferenza per Argentina ed Italia

Pubblicato

il

A Nanchino, in Cina, sono andati in scena i quarti di finale dei Mondiali di Hockey su pista: sfida al cardiopalma vinta dall’Italia, che deve ricorrere ai rigori, mentre soffre fino ai supplementari l’Argentina. Agevoli invece le affermazioni di Spagna e Portogallo.

Nel primo quarto di finale di giornata l’Italia ha eliminato il Cile ai rigori per 6-3, dopo il 3-3 di regolamentari e supplementari, con una prestazione da incorniciare nella serie finale dal dischetto. Nella seconda sfida in programma l’Argentina, che aveva battuto gli azzurri nel Girone, ha sofferto fino alla fine dei tempi supplementari per aver ragione dell’Angola, promossa dalla Firs Cup, vincendo per 4-3 grazie ad una rete a 3’10” dalla fine del secondo extra-time. Eppure per i sudamericani la gara si era messa in discesa nella prima frazione, chiusa in vantaggio per 3-0. Nella ripresa la squadra africana ha avuto una reazione veemente, trovando il 3-3 a 2’04” dalla fine delle ostilità. Ai supplementari la partita è stata a lungo bloccata, ma, proprio quando i rigori sembravano l’epilogo più giusto, la gran giocata di Matias Platero ha spalancato agli argentini le porte della semifinale.

Più facile l’impegno della Spagna, che, dopo essere passata in svantaggio in apertura contro la Colombia, perviene in maniera immediata al pari, trovando altre due reti nel finale della prima frazione. Nella ripresa la selezione iberica amministra il vantaggio ed arrotonda il punteggio portandosi sul 5-1 finale. Il Portogallo asfalta il Mozambico, chiudendo la contesa già nel primo tempo, terminato 4-0 per i lusitani. Nella seconda metà di gara la compagine europea ha amministrato con tranquillità, passando in semifinale in virtù del 6-2 finale.

Riepilogo risultati quarti di finale
Cile-Italia 3-6 dopo i tiri di rigore (3-3 dopo i tempi regolamentari e supplementari)
Angola-Argentina 3-4 dopo i tempi supplementari (3-3 dopo tempi regolamentari)
Spagna-Colombia 5-1
Mozambico-Portogallo 2-6

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cattini / CERH

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *