Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, Mondiali 2017: le favorite. Spagna, Argentina e Portogallo proveranno a monopolizzare ancora il podio

Pubblicato

il

Tutto pronto a Nanchino (Cina) per l’edizione 2017 dei Campionati Mondiali di hockey su pista, che prenderanno il via con il torneo Senior maschile a partire da domenica 3 settembre dopo il preludio con le Nazionali Senior femminili e Under20. Le migliori rapprentative internazionali della disciplina si sfideranno per la conquista del prestigioso trofeo, monopolizzato nelle quattro edizioni precedenti da un terzetto che si candida tuttora a occupare l’intero podio.

A fare la voce grossa, infatti, dovrebbero essere nuovamente la Spagna, il Portogallo e l’Argentina, che dal 2009 presidiano sistematicamente le prime tre posizioni, seppur con una variazione sul tema nel 2015. La Spagna non sembra essere più la corazzata che ha vinto cinque Mondiali di fila tra il 2005 e il 2013, ma il secondo posto dell’ultima rassegna iridata conferma ugualmente la sua straordinaria competitività sul palcoscenico internazionale, candidandola a principale favorita per la vittoria finale. Le colonne portanti del gruppo agli ordini di Alejandro Domínguez saranno Albert Casanovas e Raul Marin del Reus Deportivo, club detentore dell’Eurolega, e Paul Bargallò e Eduard Lamas del Barcellona, la cui consolidata esperienza li rende elementi imprescindibili di un gruppo che ha tutta l’intenzione di riacquisire l’egemonia mondiale e tornare a trionfare.

Altrettanto competitiva appare l’Argentina, detentrice del titolo iridato e capace di scalzare gli iberici dal gradino più alto del podio nel 2015 dopo aver sfiorato il colpaccio nelle tre precedenti edizioni. La Nazionale agli ordini di Dario Giuliani potrà disporre di Ordonez, eroe del Mondiale 2015, e degli “italiani” Platero e Gimenez, con cui potrà costruire la sua scalata verso l’ennesimo podio. Ma attenzione al Portogallo, abbonato al terzo posto ormai da quattro edizioni e campione d’Europa in carica. Coach Luis Senica farà leva sul carisma del suo capitano Valter Neves e su un gruppo compatto e motivato per migliorarsi ancora e regalare ai tifosi lusitani un’immensa soddisfazione. Podio dunque già scritto? Forse. Ma i pronostici sono fatti anche per essere smentiti e le sorprese sono dietro l’angolo, magari anche a tinte azzurre…



mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cattini/CERH

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *