Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, Mondiali 2017: l’Argentina passeggia contro la Francia, Portogallo nei guai. Già qualificate anche Spagna e Mozambico

Pubblicato

il

Sarà un duello tra Argentina e Italia a decidere il primato del gruppo A della World Championship, da cui le prime tre classificate accederanno ai quarti di finale dei Campionati Mondiali 2017 di hockey su pista, in programma a Nanchino. I sudamericani, detentori del titolo, si sono sbarazzati della Francia con un netto 5-2, conducendo in porto un match dominato sin dai primi minuti grazie alle doppiette di Carlos Ariel Lopez Chimino e Pablo Federico Alvarez Vera. L’Argentina e l’Italia ora sono appaiate in testa al girone con 6 punti a testa, mentre i campioni d’Europa del Portogallo dovranno giocarsi il tutto per tutto contro la Francia per non andare incontro ad una clamorosa eliminazione.

Situazione identica anche nel gruppo B, in cui la Spagna e il Mozambico hanno già messo in cassaforte il passaggio del turno, costringendo la Germania e la Cile a contendersi il terzo posto nello scontro diretto. Gli iberici hanno superato con sofferenza un coriaceo Cile, che si è arreso soltanto sulla sirena dopo aver rimontato dal 4-1 al 4-3. Più agevole il compito per il Mozambico, che ha gestito i tre gol di vantaggio accumulati nella prima parte del match con la Germania, prevalendo con un netto 7-3 grazie alla tripletta di uno scatenato Filipe Vaz.

Nel girone A della FIRS Cup, intanto, la Colombia ha piazzato l’allungo decisivo grazie al successo 6-1 contro l’Austria e, in virtù del contemporaneo pareggio 8-8 tra Sudafrica e Macao, è già qualificata per i quarti. A meno di colpi di scena, invece, l’Angola dovrebbe garantirsi domani il primato nel gruppo B, dopo aver sconfitto gli USA con un umiliante 32-1, approfittando anche del contemporaneo tracollo dell’Egitto, travolto 8-0 dall’Olanda. All’Angola basterà un pareggio nel derby africano contro l’Egitto oppure una vittoria non schiacciante dell’Olanda contro gli USA per archiviare la pratica e volare ai quarti di finale. Ecco il riepilogo dei risultati e delle classifiche dopo la seconda giornata dei Mondiali 2017 di hockey su pista:



WORLD CHAMPIONSHIP
GRUPPO A
Francia-Italia 2-6
Portogallo-Argentina 2-5
Argentina-Francia 5-2
Italia-Portogallo 4-2

Classifica: Italia e Argentina 6 punti, Portogallo e Francia 0 punti

GRUPPO B
Cile-Mozambico 3-5
Germania-Spagna 2-8
Mozambico-Germania 7-3
Spagna-Cila 4-3

Classifica: Spagna e Mozambico 6 punti, Cile e Germania 0 punti

FIRS CUP
GRUPPO A
Macao-Colombia 0-15
Austria-Sudafrica 5-3
Colombia-Austria 6-1
Sudafrica-Macao 8-8

Classifica: Colombia 6 punti, Austria 3 punti, Sudafrica e Macao 1 punto

GRUPPO B
Egitto-USA 4-2
Angola-Olanda 18-1
Olanda-Egitto 8-0
USA-Angola 1-32

Classifica: Angola 6 punti, Olanda e Egitto 3 punti, USA 0 punti

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cattini/CERH

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *