Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, Mondiali 2017: Italia-Argentina 2-4. Per gli azzurri un amaro quarto posto

Pubblicato

il

Si è svolta nella mattinata italiana la finale per la medaglia di bronzo dei Mondiali di Hockey su pista in corso a Nanchino, in Cina: l’Italia è stata sconfitta dall’Argentina nel finale per 2-4 e deve così dire addio al sogno di salire sul podio iridato.

Nella prima frazione, dopo una lunga fase di studio, a rompere l’equilibrio è stato Matias Jonathan Platero, che ha portato in vantaggio la formazione sudamericana a 15’32”. A differenza di quanto accaduto sia nel girone proprio contro gli argentini, sia in semifinale contro la Spagna, gli azzurri sono riusciti immediatamente a riequilibrare l’incontro: a siglare la rete del pareggio è stato Samuel Leonardo Amato, a 13’53” dal riposo. Ritornata in parità la sfida, le due formazioni sono tornate a studiarsi a lungo, e, proprio quando il pari sembrava il risultato sul quale si sarebbe andati al riposo, a 1’09” un lampo di Andrea Malagoli ha dato il 2-1 agli azzurri, portando l’Italia all’intervallo in vantaggio.

Nella ripresa l’Argentina resta in inferiorità numerica a 20’01 dal termine per 2′ in seguito al cartellino azzurro rifilato a Carlos Fernando Nicolias Heras, ma Giulio Cocco fallisce il tiro diretto seguente ed il punteggio resta sul 2-1 per gli azzurri. L’Argentina si salva e trova il pareggio a 11’31” con Matias Jose Pascual. Proprio quando la gara sembra destinata ai supplementari, i sudamericani trovano il sorpasso grazie al gol di Reinaldo Javier Garcia Mallea a 1’27” dal termine. L’Italia si innervosisce e Domenico Illuzzi si becca un cartellino azzurro a 42″ dal termine, lasciando i compagni in inferiorità numerica nel finale: l’Argentina non concretizza il tiro diretto seguente, ma a 15″ ottiene un rigore, che Matias Jose Pascual non trasforma. Lo stesso atleta insacca sul prosieguo dell’azione a 13″ per il 4-2 finale: l’Argentina fa festa, l’Italia trova un’amara medaglia di legno.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIRS

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *