Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, Mondiali 2017: Argentina sconfitta, l’Italia è terza tra gli Under20! Portogallo in trionfo. Azzurre: ko con la Francia e sesto posto

Pubblicato

il

Sale sul podio iridato un’Italia fantastica nei Campionati Mondiali 2017 Under 20 di hockey su pista. Gli azzurrini guidati da Tommaso Colamaria hanno avuto la meglio sull’Argentina al termine di una partita a lungo dominata, ma sofferta nelle battute finali, prevalendo 6-5 grazie al sigillo di Francesco Compagno, che insieme a Davide Gavioli, è stato il principale protagonista di un’avventura conclusa con un grande traguardo.

I sudamericani hanno iniziato il match a spron battuto, andando a segno con Rampulla al 2′, ma gli azzurrini a metà della prima frazione si sono esaltati, piazzando l’aggancio con Compagno, il sorpasso con Gavioli e l’allungo ancora con una rete di Compagno. Nella ripresa è stato ancora Gavioli a scavare il solco tra le due squadre, ma Ezequiel Mena ha accorciato le distanze. Gavioli, tuttavia, si è rivelato inarrestabile e il sigillo del 5-2 sembrava mettere al riparto l’Italia da possibili sorprese. Ma l’Argentina è un osso duro e le reti di Ipinazaro e Pergolis hanno riportato sotto i sudamericani, ricacciati indietro dalla prodezza di Compagno a meno di 5′ dalla fine del match. Ciocale ha messo nuovamente paura agli azzurrini, ma il tempo ha giocato in favore degli azzurri e l’Italia ha potuto così festeggiare la vittoria per 6-5 che vale il terzo posto nella competizione iridata.

Per la cronaca, a trionfare è stato il Portogallo, che ha sconfitto 2-0 la Spagna in un derby iberico molto teso e deciso dalle reti di Goncalo Nunes e Goncalo Pereira. Per la Nazionale italiana femminile, invece, si è materializzata un’altra beffa nella finale per il 5°-6° posto. Le azzurre hanno approcciato male il match con la Francia, andando sotto di tre reti nel primo tempo in virtù del gol di Lafourcade e della doppietta di Malard, ma nella ripresa hanno rimesso a posto le cose con Maniero, Galeasso e Ghirardello, cambiando di fatto l’inerzia della partita. A 17” dalla fine, tuttavia, Vanessa Daribo ha gelato l’Italia, regalando il successo per 4-3 alla Francia e relegando le azzurre al sesto posto finale, un risultato che va stretto ad un gruppo che ha dimostrato di poter competere ad armi pari con le big del torneo.



Ecco il tabellone della fase finale dei Mondiali Under20:

QUARTI DI FINALE
Spagna-Inghilterra 9-0
Argentina-Cile 4-1
Italia-Colombia 5-0
Francia-Portogallo 4-7

SEMIFINALI
Spagna-Italia 5-2
Argentina-Portogallo 2-5

FINALE 3°-4° POSTO
Italia-Argentina 6-5

FINALE 1°-2° POSTO
Spagna-Portogallo 0-2

Ecco il tabellone della fase finale dei Mondiali femminili:

QUARTI DI FINALE
Argentina-USA 10-0
Cile-Francia 3-0
Italia-Germania 0-3
Portogallo-Spagna 1-4

SEMIFINALI
Argentina-Germania 6-1
Cile-Spagna 3-4

FINALE 3°-4° POSTO
Germania-Cile 3-0

FINALE 1°-2° POSTO
Sabato 2 settembre, ore 10.00: Argentina-Spagna

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISR

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *