Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, Alps League 2017/2018: Asiago si aggiudica il derby contro Cortina, Rittner solo in vetta!

Pubblicato

il

Al termine della quarta giornata della Alps League 2017/2018 c’è una sola squadra in vetta. Si tratta del Rittner Buam, unica squadra a rimanere imbattuta al termine del quarto turno, essendo uscito con i tre punti dall’insidiosa trasferta sul ghiaccio del Feldkirch. Una partita che ha regalato grande spettacolo nel primo drittel, complice una bella cornice di pubblico. Gli austriaci hanno ribaltato il vantaggio ospite iniziale di Thomas Spinell, grazie alle reti di Steven Birnstill e Daniel Fekete, ma nel secondo tempo hanno dovuto subire la furia del Rittner, che ha preso il largo con i gol di Alex Frei, Tommaso Traversa e Dan Tudin. Roland Hofer, poi, ha chiuso i giochi nel terzo drittel (5-2), regalando i tre punti al Buam e la vetta solitaria.

L’altro attesissimo incontro della quarta giornata era il derby tra Asiago e Cortina. I padroni di casa sono stati abilissimi a sfruttare due situazioni di power-play nel primo drittel, andando a segno con Phil Pietroniro e Giulio Scandella. Cortina ha provato a farsi sotto con Riley Wilson Brace nel secondo tempo ma la rete di Alex Gellert ha chiuso i giochi, rendendo vana la segnatura di Edoardo Caletti. Asiago rompe dunque l’imbattibilità di Cortina agganciandola in terza posizione in classifica.

Rittner solo in testa perché lo Zell am See ha sì vinto ma solo ai rigori contro Val Pusteria. Gli austriaci sono stati raggiunti per ben due volte, con le reti di Erik Johansson e Sean Ringrose arrivate in risposta a Christoph Herzog e Tobias Dinhopel. Una partite vissuta tutta su un equilibrio che neanche il supplementare è riuscito a spezzare. L’incontro è stato deciso dunque ai rigori, con la trasformazione decisiva di Frederik Widen.

Nell’anticipo di giornata, poi, lo Jesenice ha avuto ragione per 3-2 del Red Bull Salisburgo, ancora a quota 0 punti, riuscendo a mantenere un doppio vantaggio maturato nel primo drittel. Il Bregenzerwald è passato a Klagenfurt per 3-0, grazie alle reti di Julian Zwerger, Daniel Ban e Juuso Morsky, portandosi al terzo posto in classifica. Vittoria esterna per Vipiteno, che ha sbancato Lustenau all’overtime (3-2), sfruttando la sospensione di due minuti comminata a Philipp Winzig. La rete decisiva è stata firmata da Jan Ivo.

Partita equilibrata anche tra Fassa e Kitzbuhel, con un botta e risposta nel secondo drittel tra Henrik Eriksson e Devin Robert Di Diomete che ha stabilito l’1-1 con cui si è giunti all’overtime. Il supplementare non è bastato per risolvere una parità e così ci hanno dovuto pensare i tiri di rigore. A decidere la partita è stata la trasformazione di Di Diomete. Infine, vittoria netta dell’Olimpia Lubiana sul campo di Valgardena. Un punteggio netto, 5-0, maturato nel secondo drittel grazie alla doppietta di Maks Selan.

 

I risultati della quarta giornata

Feldkirch – Rittner Buam 2-5
Asiago – Cortina 3-2
Zell am See – Val Pusteria 3-2 (d.t.r.)
Jesenice – Red Bull Salisburgo 3-2
Klagenfurt – Bregenzerwald 0-3
Lustenau – Vipiteno 2-3 (OT)
Fassa – Kitzbuhel 2-1 (d.t.r.)
Valgardena – Olimpia Lubiana 0-5

Riposo: Egna

 

La classifica

Rittner 12
Zell am See 11
Cortina 9
Asiago 9
Bregenzerwald 9
Vipiteno 8
Val Pusteria 7
Jesenice 7*
Olimpia Lubiana 6
Fassa 5
Kitzbuhel 4*
Lustenau 3
Feldkirch 3*
Valgardena 3*
Egna 0*
Klagenfurt 0
Red Bull Salisburgo 0**

*una partita in meno
**una partita in più

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Cortina Hockey

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *