Seguici su

Ciclismo

Gp Montréal 2017: Diego Ulissi vince e si candida per i Mondiali di Bergen!

Pubblicato

il

Ed eccolo, Diego Ulissi: ormai a due settimane dai Campionati del mondo il corridore della UAE Emirates si rilancia nella lotta per una maglia azzurra conquistando l’edizione numero 8 del Grand Prix Cycliste de Montréal, classica canadese di 205 chilometri su un circuito mediamente impegnativo.

La corsa è vissuta su una serie continua di attacchi, che hanno portato grande incertezza e spettacolo. L’azione che ha caratterizzato la corsa è nata nel penultimo giro: in primis ha rotto gli indugi Jan Bakelants (AG2R) la Mondiale) che è stato poi raggiunto da altri 15 corridori, comprendenti nomi molto importanti. Da questo plotoncino, che in breve ha guadagnato oltre 30” sul gruppo in concomitanza con l’ultimo passaggio sul traguardo, sono fuoriusciti e si sono ulteriormente avvantaggiati Tony Gallopin (Lotto Soudal), Jesus Herrada (Movistar), lo stesso Bakelants, Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Diego Ulissi (UAE Emirates) e Tom-Jelte Slagter (CAnnondale-Drapac).

Alle loro spalle, però, il Team Sunweb ha provato a ricucire, riportandosi a breve distanza dagli attaccanti grazie ad un allungo di Tom Dumoulin e poi ad un attacco di Peter Sagan (bora-Hangrohe) che però non gli ha consentito di fare la differenza. I sei uomini al comando sono riusciti a sfruttare al meglio la situazione a prendere vantaggio sul gruppo, che non ha trovato l’accordo per andare a chiudere.

Gallopin ha provato ad anticipare la volata ma Ulissi in maniera molto intelligente non gli ha concesso troppo spazio, andando poi a chiudere il buco all’inizio dell’ultimo strappo, di 600 metri verso il traguardo. In scia al francese il toscano ha respirato e ha fatto lanciare la volata a Bakelants, mettendosi alla sua ruota e aspettando il momento giusto per allungare il rapporto e andare a dominare lo sprint, conquistando la seconda vittoria stagionale e candidandosi come pedina importante per la nazionale italiana in vista dei Mondiali di Bergen. Herrada ha conquistato la seconda posizione mentre Slagter ha completato il podio in terza posizione davanti a Bakelants, Mollema e Gallopin.

Greg Van Avermaet (Bmc) ha vinto la volata del gruppo davanti a Michael Matthews (Sunweb) e Peter Sagan, con Sep Vanmarcke (Cannondale-Drapac) che ha completato la top 10.




Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *