Seguici su

Artistica

Ginnastica, Vanessa Ferrari e il grande ritorno! Le stesse emozioni, la solita Campionessa. Vale i Mondiali?

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari è tornata ancora una volta. Dopo un anno dalla sua ultima gara (la Finale al corpo libero delle Olimpiadi di Rio 2016 conclusa al quarto posto) e dopo diversi mesi dall’operazione al tendine d’Achille, la Leonessa ha regalato ancora emozioni, le solite che ci ha offerto per una carriera intera, da oltre dieci anni. Non sarà al top della forma, visibilmente manca ancora del brio dei giorni migliori ma è semplicemente la solita Campionessa, l’unica e inimitabile che ha portato la nostra ginnastica artistica ai vertici internazionali.

Il suo esercizio al corpo libero esibito durante l’ultima tappa della Serie A è un tuffo al cuore come sempre, la musica che ha accompagnato la sua prova le calzano sempre perfettamente, la novità tempo-Tsukahara in seconda diagonale dimostra la voglia continua di rinnovarsi e di rilanciarsi, di portare in gara nuovi elementi nonostante tutto. Non aveva ancora nelle gambe il suo Tsukahara avvitato e così ha rimodellato la prova, cuore di un esercizio caratterizzato da quattro buone diagonali e da un’acrobatica che può dire la sua in diversi contesti.

Sia chiaro: c’è ancora tanto da limare, non siamo a livelli fantasmagorici ma possiamo ritenerci soddisfatti visto che non gareggiava da un anno, che ha dovuto recuperare da un’intervento chirurgico, che si è fermata anche a Ferragosto per dei dolori. Sì, questa Ferrari può recitare un ruolo di primo piano agli imminenti Mondiali di Montreal (2-8 ottobre) ma tutto dipenderà dalla sua forma fisica: volare in Canada è una forzatura oppure ci sono davvero le gambe per cimentarsi nell’ennesima rassegna iridata? Nei prossimi giorni la risposta ma un posto nel quartetto dell’Italia c’è sempre per una capitana dal cuore gigante che ancora una volta ha dimostrato cosa significa essere una sportiva fino in fondo, un’agonistica indomita che ha ancora fame di successi. Capitana sì, perché se non dovesse essere davvero pronta “allora lascerei il posto alle giovani” (in caso di convocazione verrebbe tagliata Francesca Noemi Linari).




 

(foto Federginnastica)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *