Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Tutto il montepremi: quanti soldi guadagnano le ginnaste? Cifre bassissime!

Pubblicato

il

I Mondiali 2017 di ginnastica artistica, in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre, saranno una delle rare occasioni di monetizzare per gli atleti, una delle poche possibilità di guadagnare dei soldi in pedana svolgendo la propria attività. Il montepremi, però, è davvero troppo esiguo, uno dei più bassi in assoluto per una rassegna iridata di uno sport olimpico. Gli assegni messi in palio non sono certamente stimolanti e invoglianti, si tratta di cifre sostanzialmente simboliche e che non sposteranno gli equilibri.

Il confronto con gli altri sport è impietoso ma qui urge fare delle altre riflessioni. Il montepremi totale è di 78mila franchi svizzeri (circa 68mila euro) che sarà così ripartito:

 

CONCORSO GENERALE INDIVIDUALE:

I nuovi Campioni del Mondo all-around potranno beneficiare di un assegno da 5000 franchi svizzeri (circa 4400 euro), le medaglie d’argento portano in dote 2000 franchi (circa 1700 euro) mentre il bronzo vale 1000 franchi (circa 850 euro).

 

SPECIALITA’:

Tra donne e uomini vengono assegnati dieci titoli ma ciascuno vale appena 3000 franchi (circa 2600 euro)! Il secondo posto assicura 2000 franchi, il terzo appena 1000.

 

Ricordiamo che la Longines assegnerà anche in questa occasione i Premi Eleganza e in quel caso la borsa sarà decisamente più nutrita (si andava sull’ordine dei 10mila dollari). Naturalmente i vari ginnasti possono monetizzare ulteriormente i propri risultati con i premi previsti dalle proprie Federazioni o con contratti di sponsorizzazione.





CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUI MONDIALI DI GINNASTICA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *