Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Tutte le convocate provvisorie! Il listone delle ginnaste partecipanti, tra conferme e sorprese

Pubblicato

il

La FIG ha diffuso le liste nominative provvisorie per i Mondiali 2017 di ginnastica artistica. Si tratti delle convocate momentanee delle varie Nazionali a meno di tre settimane dalla rassegna iridata, in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre.

Molti Paesi devono ancora ufficializzare le proprie formazioni come ad esempio Italia, USA e Gran Bretagna tra le Nazioni di prima fascia ma diamo uno sguardo a quelle che sono le intenzioni dei vari Direttori Tecnici. I nomi possono cambiare fino a ridosso dell’evento.

Già si sapeva dell’Italia che ha inserito Lara Mori, Sara Berardinelli, Francesca Noemi Linari e Desiree Carofiglio ma con la speranza di recuperare Vanessa Ferrari e magari operare qualche altro cambiamento.

Gli USA puntano sulle generaliste Ragan Smith (tra le favorite per l’oro) e Riley McCusker, sulla veterana Ashton Lochklear per le parallele e sulla novità Jade Carey: vedremo se Liukin opererà delle modifiche dopo il Training Camp.

La Russia aveva già ufficializzato il proprio quartetto composto dalla Campionessa del Mondo al volteggio (Maria Paseka), da due giovani in lotta per le medaglie nel generale (Angelina Melnikova ed Elena Eremina) e dalla scommessa Anastasiia Iliankova per le parallele.

La Romania ha addirittura scelto di non occupare il quarto posto a disposizione. Tutto puntato su Larisa Iordache (favorita per l’oro nell’all-around) e sull’eterna Catalina Ponor che punta al podio tra corpo libero e trave, spazio anche per Ioana Crisan.

Già nota da tempo anche la formazione della Cina con Yilin Fan (Campionessa del Mondo alle parallele), l’altra veterana Yan Wang (attenzione alla trave) e le novità Tingting Liu e Huan Luo.  Il Giappone si era scoperto già da tempo con Mai Murakami, Aiko Sugihara, Sae Miyakawa, Asuka Teramoto.

La Gran Bretagna sicuramente dovrà fare a meno delle sorelle Downie per infortunio e, stando al listone, se la giocherà con Claudia Fragapane, Alice Kinsella, Amy Tinkler e Georgia-Mae Fenton.

Graditissimo ritorno della svizzera Giulia Steingruber dopo l’infortunio patito alle Olimpiadi. Il Canada punterà soprattutto su Ellie Black, l’Olanda si affida in particolar modo a Sanne Wevers (Campionessa Olimpica alla trave), la Germania si rimette in mano alle veterane Elisabeth Seitz e Kim Bui ma attenzione anche a Pauline Schaefer (due anni fa bronzo sui 10cm) e a Tabea Alt. Da non sottovalutare nemmeno la Francia delle stelline Melanie De Jesus, Coline Devillard e Lorette Charpy (hanno brillato agli ultimi Europei), il Belgio se la gioca con Nina Derwael (oro continentale sugli staggi). Da non dimenticare le ungheresi Zsofia Kovacs e Boglarka Devai, presente ancora una volta l’eterna Oksana Chusovitina che a 42 anni ci riprova.

 

CLICCA QUI PER IL LISTONE DELLE CONVOCATE PROVVISORIE




 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *