Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Oksana Chusovitina, cuore infinito! A 42 anni sogna in grande a Montreal e punta a Tokyo 2020: la ginnasta dei record

Pubblicato

il

Oksana Chusovitina è pronta per battere il colpo ancora una volta! Più passano le stagioni, più questa atleta dimostra di essere davvero eterna e leggendaria: a 42 anni compiuti da ormai più di tre mesi, l’uzbeka è pronta per partecipare ai Mondiali 2017 di ginnastica artistica che si disputeranno a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre.

Siamo di fronte a una vera e propria icona della Polvere di Magnesio, un’atleta dal cuore enorme e dalla caparbietà esagerata che non vuole conoscere la parola ritiro ed è ancora qui con la voglia di una ragazzina. Ha già annunciato che il suo prossimo obiettivo sono le Olimpiadi di Tokyo 2020, gli ottavi Giochi a cinque cerchi della sua carriera funambolica e sportivamente davvero ricca in cui ha gareggiato anche per tre Nazioni (URSS, Germania e il suo Uzbekistan). Questi saranno gli undicesimi Mondiali per lei che ha dovuto rinunciare ad alcune rassegna iridate o per infortunio o per l’unica pausa che si è presa in carriera, quando nel 2001 ha partorito il suo Alisher. I suoi record di longevità sono davvero unici, mai nessuna ginnasta si era spinta così in là con l’età.

Oksana Chusovitina ha vinto 11 medaglie ai Mondiali: le prime addirittura a Indianapolis 1991 con l’URSS (oro con la squadra e al corpo libero, argento al volteggio), l’ultima a Tokyo 2011 con la Germania (argento al volteggio). Durante questa stagione l’abbiamo potuta ammirare in Coppa del Mondo, ha conquistato qualche podio anche se ha faticato a primeggiare rispetto all’anno scorso. A Montreal si presenterà come sempre per puntare in alto: l’obiettivo è la Finale al volteggio per poi provare a giocarsela, una missione che è comunque alla sua portata e c’è anche grande curiosità sui due salti che porterà in gara visto che a Rio 2016 azzardò anche il temibile Produnova.




Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *