Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Nuove regole a Montreal! Spariscono i pari meriti, si gareggia come alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Nuove regole ai Mondiali 2017 di ginnastica artistica, in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre. Questa è una delle grandi notizie alla vigilia della rassegna iridata che da quest’anno non prevede più i pari meriti, proprio come accade alle Olimpiadi! Fino al 2015, infatti, le medaglie si potevano condividere tra più atleti se avessero ottenuto lo stesso punteggio ma da quest’anno la competizione si omologa a quanto accade sotto l’egida dei cinque cerchi.

In caso di parità, il miglior piazzamento è in favore della ginnasta che ha ottenuto il miglior punteggio per l’esecuzione (E Score). In caso di ulteriore parità si guarderà il D Score e, in caso permanga il pareggio, le atlete verranno classificate al medesimo posto. Questa regola impedì a Vanessa Ferrari di mettersi al collo la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012.

La decisione della FIG è arrivata dopo la tanto discussa Finale alle parallele asimmetriche vista due anni fa a Glasgow quando vennero assegnate addirittura 4 medaglie d’oro: la cinese Fan Yilin, la statunitense Madison Kocian, le russe Viktoria Komova e Daria Spiridonova furono contemporaneamente Campionesse del Mondo. Nel caso in cui la parità si manifesti nel concorso generale individuale allora si prenderanno in considerazione i tre migliori punteggi sugli attrezzi (cinque nel caso degli uomini).





CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUI MONDIALI DI GINNASTICA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *