Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Larisa Iordache vuol far saltare il banco: questa è la volta buona? Lo scricciolo di Bucarest di prova

Pubblicato

il

Questa è la volta buona: senza Simone Biles, con gli USA leggermente sottotono rispetto ai loro standard, con una Russia non al top della forma e con pochi fenomeni in giro… Questo è il pensiero che stuzzica la mente di Larisa Iordache in vista dei Mondiali 2017 di ginnastica artistica, in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre.

La rumena è tornata piano piano dopo l’infortunio alla mano dell’ultima stagione in cui non è riuscita nemmeno a partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016 (le è stata preferita Catalina Ponor) e ora sembra essere in grandissima forma dopo aver dominato le Universiadi e i Campionati Nazionali oltre che ad aver conquistato il bronzo alla trave agli Europei: questa è l’occasione della vita per lo scricciolo di Bucarest che davvero sogna di vincere il titolo iridato nel concorso generale individuale.

Per due volte si è dovuta inchinare allo strapotere di Simone Biles: a Nanning 2014 si dovette accontentare dell’argento, a Glasgow 2015 acciuffò un insperato bronzo dopo un drammatico turno di qualificazione (lì esplosero i tanti problemi della Romania che portarono poi all’esclusione dai Giochi Olimpici). Non è la superfavorita della vigilia ma è indubbiamente nel lotto delle pretendenti al titolo iridato che avrà una nuova padrona: Ragan Smith, Angelina Melnikova o Elena Eremina, Ellie Black possono essere delle papabili per il trionfo in un contesto che davvero lascia ampi spazi e margini un po’ a tutte.

Larisa Iordache, a 21 anni compiuti, ha ormai la maturità giusta per fare la differenza. Dalla sua una trave di assoluto spessore tecnico (si parla di 6.5 di D Score) ma dovrà stare attenta a non cadere come invece le è più volte successo in carriera nei momenti decisivi, il suo corpo libero non è in discussione, alle parallele è cresciuta tantissimo nelle ultime stagioni e ha trasformato una sua debolezza in un punto di forza. Riuscirà finalmente a consacrarsi e a coronare la sua rincorsa verso il titolo?

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUI MONDIALI DI GINNASTICA




 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *