Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Italia, tutti precedenti delle azzurre: ottava recita di Vanessa Ferrari, tris filato di Lara Mori

Pubblicato

il

L’Italia si presenterà con quattro atlete ai Mondiali 2017 di ginnastica artistica in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre. La nostra Nazionale è sostanzialmente divisa in maniera eguale tra veterane e giovani alla ribalta.

Vanessa Ferrari e Lara Mori, infatti, hanno già partecipato a delle rassegne iridate nella loro carriera mentre Sara Berardinelli e Desiree Carofiglio sono al loro debutto assoluto nella manifestazione più importante della stagione. Analizziamo nel dettaglio tutti i precedenti delle azzurre ai Mondiali.

 

VANESSA FERRARI – La 26enne bresciana si presenta ai Mondiali per l’ottava volta nella carriera: dal 2006 a oggi ha saltato soltanto l’edizione del 2009 a causa di un’operazione al piede. Al suo debutto assoluto tra le grandi firmò un’autentica impresa laureandosi Campionessa del Mondo nel concorso generale, un risultato che ha riscritto la storia della ginnastica italiana, mai salita sul gradino più alto del podio tra le donne.

Nel 2013 ha conquistato l’ultima medaglia (argento al corpo libero alle spalle di Simone Biles), nel 2015 e nel 2007 ha trascinato la squadra verso la qualificazione alle Olimpiadi: a Stoccarda l’Italia fu addirittura quarta, due anni fa a Glasgow era in difficoltà fisiche eppure firmò l’ennesima impresa della carriera. Nel 2011 era in grande forma ma un infortunio pochi minuti prima della Finale al quadrato le impedì di lottare per le medaglie. Nel suo palmares anche il bronzo all-around nel 2007 e due bronzi di specialità ad Aarhus 2006 (alle parallele e al corpo libero).

 

LARA MORI – La 19enne toscana è ai terzi Mondiali consecutivi della carriera. Nel 2014 venne chiamata per sostituire Elisa Meneghini e disputò una qualifica eccellente, a Glasgow 2015 diede un importante contributo per strappare la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016. Il miglior risultato individuale è il dodicesimo posto al corpo libero ottenuto a Nanning.

SARA BERARDINELLI e DESIREE CAROFIGLIO – Romana classe 2001 e milanese classe 2000 sono al debutto assoluto ai Mondiali.

Per quanto riguarda il maschile: MARCO LODADIO è ai terzi Mondiali della carriera (ha partecipato ad Anversa 2013 e Nanning 2014) ma mai come questa volta si presenta per entrare in finale; ANDREA CINGOLANI è alla terza rassegna iridata consecutiva, LORENZO GALLI è al debutto.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIA SUI MONDIALI DI GINNASTICA




 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *