Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Che Italia volerà a Montreal? Attesa per le convocazioni, tutto gira intorno a Vanessa Ferrari

Pubblicato

il

I Mondiali 2017 di ginnastica artistica sono ormai dietro l’angolo, a Montreal (Canada) i riflettori si accenderanno dal 2 all’8 ottobre e l’Italia è in procinto di volare oltreoceano. Enrico Casella deve ancora confermare il quartetto che ci rappresenterà nella rassegna iridata: le convocazioni provvisorie indicate la scorsa settimana alla FIG possono cambiare fino all’ultimo e sostanzialmente tutto gira intorno a Vanessa Ferrari.

La Campionessa del Mondo 2006 è tornata in gara dopo un anno, sabato ha scaldato i cuori di tutti gli appassionati esibendosi in Serie A e ha fatto capire di poter ancora dire la sua. Sta recuperando da un piccolo acciacco risentito ad agosto, ma dopo l’operazione al tendine d’Achille e nonostante la lunga assenza dalle pedane ha ribadito di essere ancora sul pezzo e la convocazione per i Mondiali è tutt’altro che lontana. La situazione va però valutata a tavolino e gli ultimi dubbi si scioglieranno nelle prossime ore: se Vanessa salirà su quell’aereo allora Francesca Noemi Linari rimarrà a casa. In sostanza siamo in attesa delle decisione che la nostra capitana prenderà, altrimenti spazio alla più giovane anche se nelle ultime due gare non ha impressionato.

Ormai si sa già da tempo che Lara Mori è l’unica certezza di questa Italia, la prova di preparazione di Eboli non fungeva da test per le convocazioni. Ad esempio Elisa Meneghini, nonostante la buona gara, non sarà nel quartetto che dovrebbe essere completato da Desiree Carofiglio e da Sara Berardinelli, anche se c’è un piccolo spiraglio per Giada Grisetti viste le sue parallele. Tra poco avremo le risposte definitive anche se siamo ben consapevoli che questa Nazionale non è quella ottimale e che sarà difficile raggiungere traguardi importanti: staremo a vedere quello che arriverà dai Mondiali di una stagione postolimpica che progressivamente ci ha privato di Sofia Busato e Martina Maggio a causa di infortuni, oltre ai rientri complicati di Erika Fasana, Martina Rizzelli, Carlotta Ferlito e al ritardo di preparazione di Elisa Meneghini.

 

(foto Federginnastica)




 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *