Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – A Montreal niente gare a squadre, si torna il prossimo anno verso le Olimpiadi. USA dominatori

Pubblicato

il

I Mondiali 2017 di ginnastica artistica, in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre, non prevedono la gara a squadre, la prova da sempre considerata più importante e affascinante, quella che misura la caratura di tutta la Nazione e di un intero movimento.

Nella stagione post-olimpica, infatti, il team event non si disputa mai a livello internazionale eccezion fatta per il Trofeo di Jesolo che però ha la validità di un’amichevole. Le squadre hanno la possibilità di riorganizzarsi dopo il quadriennio precedente culminato con le Olimpiadi e la stagione viene dedicata esclusivamente alle individualiste, un’occasione unica per concentrarsi unicamente su se stesse senza particolari vincoli nei confronti del proprio Paese.

Le Nazioni più forti porteranno così 4 ginnaste e 6 ginnasti con la possibilità di schierarne massimo 3 su ogni attrezzo (ma solo due possono essere degli all-arounder). La competizione a squadre è assente dai Mondiali nell’anno post-olimpico soltanto dal 2005 (cioè da dopo Atene 2004) perché in precedenza il team event si disputava sempre come ad esempio nel 2001 e nel 1997 (vinse sempre la Romania). Gli USA hanno vinto gli ultimi tre Mondiali a squadre e cercheranno il poker a Doha 2018 quando verranno assegnati anche i primi pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020.




 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *