Seguici su

Artistica

Ginnastica, Enrico Casella: “Ci sono ginnaste non pronte per i Mondiali. Difficile fare un’Italia che si faccia onore. Ci sarà Lara Mori, pensierino Vanessa Ferrari”. Su Ferlito e compagne…

Pubblicato

il

Enrico Casella è davvero molto deluso per le prestazioni delle ragazze durante i Campionati Italiani Assoluti 2017 di ginnastica artistica. Il concorso generale disputato occhi al PalaEvangelisti di Perugia ha visto dominare la classe 2003 di Elisa Iorio, Alice e Asia D’Amato che sono state elogiate a ripetizione dal DT ma poi, nel corso dell’intervista rilasciata a Volare (la web tv della Federginnastica), ha dimostrato tutto il suo disappunto per quanto esibito dalle veterane. In vista dei Mondiali 2017 (Montreal, 2-8 ottobre) la situazione è critica.

 

Ci sono della ginnaste che non sono pronte dei Mondiali. Purtroppo vedo delle difficoltà nella squadra seniores che perdureranno anche per il prossimo anno. Oggi ho visto bene Lara Mori con le sue nuove difficoltà alle parallele e il doppio teso al corpo libero. Dietro di lei il resto è abbastanza opaco, nessuna ha soddisfatto le aspettative: non è che non valgono, ma non sono pronte. 

Dovranno lavorare di più, non possono bastare i vecchi esercizi. Se poi non si fanno nemmeno i vecchi esercizi senza errori allora è anche difficile comporre una squadra che sappia farsi onore a un Mondiale. Purtroppo l’infortunio di Martina Maggio ci ha penalizzato. Lara Mori andrà ai Mondiali quasi sicuramente.

Brava Erika Fasana alle parallele ma non posso portarla ai Mondiali per farle fare quell’esercizio. Carlotta Ferlito è indietro: l’acrobatica al corpo libero non basta. La situazione è delicata e anche altre ginnaste non si sono espresse su livelli interessanti come Linari, Cereghetti, Grisetti: nessuna ha dimostrato quello che avrebbe dovuto.

Io lunedì devo mandare i nomi alla FIG per i Mondiali (poi potrò comunque cambiarli). Non avrò la seconda all-arounder, Lara Mori sarà sui quattro attrezzi e poi sceglierò delle specialiste“.

E poi sibillino: “A questo punto non escludo di portare Vanessa Ferrari…“.

 

(foto Giorgia Urbani)




 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *