Seguici su

Football Americano

Football americano, NFL 2017/2018: stanotte al via la nuova stagione. Tutti a caccia di Tom Brady e dei New England Patriots!

Pubblicato

il

Tom Brady - Foto: Flickr Jeffrey Breal - CC-BY-SA 2.0

Il ricordo dello scorso Super Bowl e della straordinaria rimonta dei New England Patriots è ancora ben nitido nella mente di tutti noi. Sembra ieri, ma in realtà sono passati circa sette mesi ed ora è già tempo di voltare pagina e ricominciare una nuova stagione. Il kick-off della NFL 2017 è previsto proprio per questa notte, con i campioni in carica che debutteranno in casa contro i Kansas City Chiefs. Una stagione regolare da vivere tutta d’un fiato fino al 31 dicembre, data dell’ultima giornata, con i playoff che scatteranno la domenica successiva. Andiamo dunque a dare uno sguardo alle due conference e a come sono cambiati i giochi di forza all’interno delle varie division.

American Football Conference

AFC East

Inevitabile partire dai New England Patriots, vincitori di questa division da otto anni consecutivi. Una striscia impressionante destinata a continuare, non solo per la superiorità della squadra di Bill Belichick, ma anche per la scarsa competitività delle rivali. I New York Jets sono in caduta libera da diversi anni, eternamente alla ricerca di un quarterback affidabile (quest’anno ci provano con Josh McCown). I Buffalo Bills invece, sono ancora in piena ricostruzione. I Miami Dolphins, infine, i rivali più credibili per i Patriots, hanno perso pezzi importanti: il quarteback Ryan Tannehill, infatti, salterà l’intera stagione per un problema al ginocchio. La squadra della Florida si è tutelata con Jay Cutler, ma le prestazioni dell’ex Bears rimangono un punto interrogativo. Anche New England ha perso una pedina importante come Julian Edelman: l’aggiunta di Brandin Cooks, però, ha allargato ulteriormente i target a disposizione del fenomeno Tom Brady, a caccia del sesto titolo della sua carriera.

AFC North

Anche qui abbiamo una squadra che domina da diversi anni, i Pittsburgh Steelers, vincitori in due delle ultime tre stagioni. Sono loro i favoriti anche per il 2017, potendo contare su tanto talento in attacco, a partire dal redivivo quarterback Ben Roethlisberger, fino al ricevitore Antonio Brown, passando per il running back Le’Veon Bell. I rivali più accreditati sono i Baltimore Ravens, il cui punto di domanda riguarda le condizioni del quarterback Joe Flacco, che ha saltato l’intera preseason. Se quest’ultimo dovesse stare bene allora sarebbe l’ennesima sfida a due per il titolo divisionale. I Cincinnati Bengals, infatti, non sembrano potersi riscattare dalla deludente passata stagione, mentre i Cleveland Browns, per quanto in ripresa, sono alle prese con i soliti problemi in cabina di regia, con Brock Osweiler rilasciato dopo la preseason ed il ruolo di partente affidato al rookie DeShone Kizer.

AFC South

La AFC South sarà, con molta probabilità, una gara ad eliminazione. Gli Indianapolis Colts appaiono indeboliti rispetto alla scorsa stagione ed alle carenze nel roster si sono aggiunti i problemi del quarterback Andrew Luck, ancora alle prese con la riabilitazione dopo l’operazione alla spalla. Salterà certamente la prima partita. I Jacksonville Jaguars non sono competitivi da anni e dovranno attendere ancora. Houston, invece, deve ancora assorbire il cambio di quarterback: Deshaun Watson, la 12^ scelta del Draft, non è ancora pronto ed il suo posto sarà preso da Tom Savage, almeno nelle prime uscite. I Texans, guidati ancora una volta dalla stella J.J. Watt, rimangono favoriti, ma dovranno guardarsi dai crescenti Tennessee Titans, che alla batteria di ricevitori disponibili per il quarterback Marcus Mariota hanno aggiunto un giocatore esperto come Eric Decker.

AFC West

Si preannuncia un nuovo duello tra Kansas City Chiefs e Oakland Raiders. I primi hanno tagliato un giocatore importante come il running back Jamaal Charles, finito a Denver, provando a puntare tutto sul giovane Kareem Hunt. I Chiefs sono la solita squadra solida, ma dovranno sudare anche quest’anno per avere la meglio su Oakland. I Raiders sembrano i rivali più accreditati dei Patriots per la vittoria della conference. Era così anche lo scorso anno, prima dell’infortunio del quarterback Derek Carr a due partite dalla fine. Quest’anno si presentano al completo ed agguerriti, potendo contare anche sul running back Marshawn Lynch, Beast Mode, tornato dopo due anni di ritiro. I Los Angeles Chargers – alla prima stagione a LA dopo il trasferimento da San Diego – ed i Denver Broncos saranno spettatori della lotta tra le due rivali, con i primi che sembrano avere più possibilità di inserirsi nella corsa per i playoff.

 

CLICCA PAGINA 2 PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

 

Foto: Flickr Jeffrey Breal – CC-BY-SA 2.0

 

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *