Seguici su

Formula 1

F1, GP Singapore 2017: Sebastian Vettel vuole il quinto sigillo a Marina Bay. Una fetta iridata importante si decide oggi

Pubblicato

il

Bisogna essere onesti: dopo aver visto i turni di libere e l’andamento del Q1 e Q2, le possibilità che Sebastian Vettel potesse ottenere la pole position sul tracciato di Marina Bay (Singapore), sede del 14° round del Mondiale 2017 di F1, erano decisamente scarse. Tuttavia, il tedesco, come è solito fare, ha estratto il coniglio dal cilindro quando più contava, centrando la p1 e facendo segnare il nuovo primato del circuito.

Una prestazione accolta da urla festanti come fosse una vittoria. Esultanza comprensibile per la valenza che ha su una pista dove la partenza dalla prima piazza è spesso sinonimo di successo finale per l’oggettiva difficoltà nel compiere dei sorpassi. E poi il quinto tempo di Lewis Hamilton, alle spalle dell’accoppiata Red Bull e dell’altro ferrarista Kimi Raikkonen. Riscontri che fanno sognare in vista della gara che scatterà alle 14.00 (ora italiana). 61 giri sotto i riflettori artificiali che animeranno la scena di un GP, forse, decisivo per i colori ferraristi in ottica mondiale.




La prestazione sottotono di Monza, infatti, obbligava la Rossa ad una risposta su un circuito più adatto alle caratteristiche della SF70H. Sebastian ha risposto presente, portando a termine metà del lavoro ma solo dopo la bandiera a scacchi i punti saranno assegnati. Lo sa perfettamente il teutonico che qualche gara a Marina Bay l’ha vinta (4). Servirà una partenza convincente, senza esitazioni. Le RB di Max Verstappen (2°) e Daniel Ricciardo (3°) sono assai pericolose, disponendo di un ottimo sistema di partenza che potrebbe favorirle. In più i piloti in questione non sono certo tipi da lasciarsi pregare.

Pensieri che, forse, Sebastian non starà facendo, concentrato com’è solo su se stesso. L’aver conquistato la pole ha dato ancor più convinzione al 4 volte campione del mondo sulla bontà del pacchetto e come avvenuto in passato bisognerà tener conto della posta in palio. Vettel vuole vincere ma soprattutto desidera guadagnare più punti possibili su Hamilton, avanti in campionato di 3 lunghezze. Come avvenne in Ungheria, anche a Singapore il Cavallino non potrà permettersi alcuna esitazione: i 25 punti rappresentano il target per riprendere lo scettro e tornare a comandare.

CLICCA QUI PER L’ORARIO D’INIZIO DELLA GARA E COME SEGUIRLA IN TELEVISIONE

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *