Seguici su

Formula 1

F1, GP Singapore 2017: Kimi Raikkonen, un ruolo strategico cruciale. Fondamentale tenersi dietro Hamilton al via

Pubblicato

il

Aver centrato la pole position sul tortuoso circuito cittadino di Marina Bay è già un ottimo viatico per Sebastian Vettel e la Ferrari. Ancor migliore se si pensa che il rivale diretto in classifica generale, Lewis Hamilton, è solamente quinto nella griglia di partenza e scatterà, dunque, dalla terza fila. Per la scuderia di Maranello, ora, arriverà il secondo grande obiettivo di questo fine settimana del GP di Singapore: non sbagliare in partenza.

Questo aspetto, va detto, talvolta non è stato perfetto per i due piloti della “Rossa” e, anzi, in alcune occasioni è costato a caro prezzo. Domani tutto questo non dovrà succedere. Vettel dovrà essere bravo a sfruttare la partenza al palo e non farsi sorprendere dalle due Red Bull che, non c’è dubbio, proveranno il tutto per tutto prima di curva 1.

A questo punto, quindi, toccherà a Kimi Raikkonen svolgere il proprio compito, ovvero coprire le spalle al suo compagno di scuderia, in ottica titolo iridato. Il finlandese dovrà provare a sopravanzare, quantomeno, uno tra Max Verstappen e Daniel Ricciardo oppure, e questo sarebbe l’obiettivo minimo, tenere a bada le due Mercedes. 

Sappiamo che al via Ricciardo e, soprattutto, Verstappen, sono sempre una mina vagante, e domani, senza dubbio, lo confermeranno. In un circuito come quello di Marina Bay, dove sorpassare è pressoché impossibile, guadagnare posizioni in partenza ha un valore doppio. Riuscirà, quindi, Kimi Raikkonen a inserirsi nel bel mezzo dell’assalto dei due Red Bull? Oppure terrà la sua quarta posizione dagli attacchi di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas?

Per “Ice man” è in arrivo una domenica di grande importanza. Dovrà, infatti, dare una mano notevole al compagno di box tedesco e “rubare” punti pesanti ai rivali diretti. Non sempre, però, questo obiettivo è stato centrato dall’ex campione del mondo 2007, ma mai quanto domani non dovrà fallire. Per nessuno motivo. Sin dal semaforo verde. Raikkonen riuscirà a compiere la partenza perfetta? Vettel, e la sua rincorsa al Mondiale 2017, saranno spettatori decisamente interessati.




 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *