Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali Bergen 2017 – Antonio Puppio, FRECCIA D’ARGENTO! Secondo nella cronometro juniores, vince Thomas Pidcock

Pubblicato

il

Ai Mondiali 2017 di ciclismo brilla l’argento di Antonio Puppio. A Bergen (Norvegia) l’azzurro ha realizzato una grandissima prestazione nella cronometro juniores, piazzandosi al secondo posto alle spalle del britannico Thomas Pidcock, che conquista il titolo iridato. Completa il podio il polacco Filip Maciejuk.

Sull’impegnativo percorso di 21 km attorno a Bergen, Pidcock fa segnare il miglior tempo in 28:02.15 con una media di 45.156 km/h. Con un distacco di 11” troviamo Puppio, mentre Maciejuk arriva terzo a 13”. Delusione invece per il grande favorito di giornata, il portacolori di casa e campione europeo Andreas Leknessund, che chiude in ottava posizione a 32”. Per quanto riguarda l’altro azzurro in gara, Samuele Manfredi, all’esordio mondiale centra una 33ma posizione.

Un risultato importantissimo per Puppio che, dopo aver conquistato il titolo italiano di categoria, riesce a imporsi per la prima volta in una competizione di livello mondiale. L’Italia torna così sul podio dopo 15 anni: infatti a Zolder 2002 era stato Vincenzo Nibali a conquistare un bronzo iridato. Un argento che può rappresentare quindi il primo passo verso una carriera ricca di successi. L’Italia conquista così la terza medaglia in questa rassegna iridata, tutte dalle categorie juniores, un dato che conferma l’ottimo stato del nostro movimento in ambito giovanile.

Per quanto riguarda invece il vincitore, Pidcock, ci troviamo di fronte ad un talento unico, che è già campione iridato tra gli juniores nel ciclocross e ora riesce ad imporsi anche su strada. Un oro che arriva al termine di una stagione da protagonista, in cui era arrivato il successo al Grand Prix Rüebliland. In questa cronometro ha dimostrato tutto il suo talento e sicuramente lo vedremo presto a duellare tra i grandi.




alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *