Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Mondiali 2017: bella Italia, tre equipaggi olimpici in finale e da medaglia! Continua la crisi del 4 di coppia

Pubblicato

il

Quinta giornata di gare ai Mondiali di Canottaggio in corso a Sarasota. In Florida nella giornata odierna fari puntati sulle semifinali, con ben sette equipaggi italiani, oltre a quelli impegnati nelle semifinali per il 13° posto, ed in ripescaggi ed exhibition race del paracanottaggio. Nel complesso sono 4 le finali A centrate (3 olimpiche), 3 le finali B, oltre ad una finale C, mentre nel paracanottaggio entrambi gli armi azzurri vanno in finale A in specialità paralimpiche.

Nel doppio pesi leggeri maschile (specialità olimpica) Stefano Oppo e Pietro Ruta vincono in 6’20″59 conquistando la finale A di sabato con il secondo tempo complessivo, dietro alla Francia di Pierre Houin e Jeremie Azou, che hanno chiuso in 6’18″10 nell’altra semifinale.

Nel due senza senior maschile (specialità olimpica) Matteo Lodo e Giuseppe Vicino vincono in rimonta con il tempo di 6’26″36, passando alla finale A di sabato con il secondo crono assoluto. Davanti agli azzurri, per soli quattro decimi di secondo, l’equipaggio croato dei fratelli Martin e Valent Sinkovic, che nell’anno post olimpico hanno cambiato specialità dopo aver vinto a Rio nel doppio senior.

Nel quattro senza senior maschile (specialità olimpica) Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone vincono in 5’56″35 ed ottengono il pass per la finale A di sabato con il secondo crono complessivo. Davanti a loro soltanto l’armo australiano, per soli 95 centesimi di secondo.

Nel quattro di coppia pesi leggeri maschile (specialità non olimpica) Matteo Mulas, Catello Amarante II, Martino Goretti ed Andrea Micheletti chiudono al secondo posto in 5’57″65 staccando il biglietto per la finale A di domani con il terzo tempo assoluto dietro Francia e Gran Bretagna.

Nel doppio pesi leggeri femminile (specialità olimpica) Allegra Francalacci e Valentina Rodini si classificano al quinto posto in 7’11″08 e dovranno disputare la finale B sabato, per provare ad agguantare il settimo posto.

Nel singolo pesi leggeri femminile (specialità non olimpica) Clara Guerra si classifica quinta in 7’58″60 e dovrà affrontare la finale B di domani, dove lotterà per il settimo posto assoluto.

Nel quattro di coppia senior maschile (specialità olimpica) Romano Battisti, Andrea Panizza, Giacomo Gentili ed Emanuele Fiume chiudono al sesto posto in 6’05″04 e devono dire addio ai sogni iridati. Sabato torneranno in acqua per provare a centrare il settimo posto, gareggiando nella Finale B.

Nelle semifinali per il 13° posto del singolo pesi leggeri maschile (specialità non olimpica) Lorenzo Galano si classifica terzo in 7’04″31 e passa alla finale C di domani.

Nel paracanottaggio, nel ripescaggio del singolo PR1 femminile (specialità paralimpica) Anila Hoxha trionfa in 12’22″18, rimanendo in testa dall’inizio alla fine e centra la finale A di domenica con il quinto tempo assoluto.

Nell’exhibition race del quattro con PR3 misto (specialità paralimpica), l’Italia di Lucilla Aglioti, Tommaso Schettino, Luca Agoletto, Paola Protopapa e Gaetano Iannuzzi, conclude al quarto posto in 7’35″88. Gli azzurri dovranno migliorare per centrare il podio nella finale A di sabato.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Federazione Italiana Canottaggio

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUI MONDIALI 2017 DI CANOTTAGGIO

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *