Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A 2017-2018: le favorite per lo scudetto. Juventus, Brescia e Fiorentina le squadre più attrezzate

Pubblicato

il

Finalmente il 30 settembre si comincia. Il calcio femminile nostrano ha tanto atteso questo momento e dopo una lunga pausa nella quale, comunque, le calciatrici hanno avuto modo di esibirsi in campo grazie alle partite della Nazionale, alla Coppa Italia ed alla Supercoppa Italiana, si torna a fare sul serio anche nel massimo torneo nazionale. 

Una Serie A che quest’anno vedrà al via tante compagini che stanno cercando di portare avanti un progetto di collaborazione coi club maschili proprio per fornire un incentivo alla pratica della disciplina delle donne e iniziare un percorso di crescita per tutto il movimento. In un contesto, nel quale, ci si vuol adeguare agli standard europei, ci si chiede quale possano essere le favorite per lo Scudetto. 

Ebbene, sulla base delle rose ed i match disputati si può affermare che questo ruolo spetti a Juventus, Brescia e Fiorentina. La “Vecchia Signora” è un po’ la vera attrazione di questo campionato. Entrata in maniera decisa nella realtà del calcio femminile grazie all’acquisizione del titolo sportivo del Cuneo Calcio Femminile, rientrante nelle opportunità concesse dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio nell’ambito di un progetto di sviluppo del “Pallone in rosa” in Italia, la formazione allenata da Rita Guarino è stata, come si suol dire in gergo, la regina del calciomercato, ingaggiando ragazze di grande qualità, per esperienza e talento. Lisa Boattin (Verona), Barbara Bonansea (Brescia), Arianna Caruso (Res Roma), Sofia Cantore (Fiammamonza), Valentina Cernoia (Brescia), Sara Gama (Brescia), Aurora Galli (Verona), Laura Giuliani (Friburgo), Benedetta Glionna (Fiammamonza), Tuija Hyryynen (Fortuna Hjorring), Martina Lenzini (Brescia), Katie Rood (Glenfield Rovers AFC), Martina Rosucci (Brescia), Federica Russo (Luserna), Simona Sodini (Cuneo), Cecilia Salvai (Brescia), Katie Zelem (Liverpool), Sanni Franssi (PK-35 Vantaa) sono le giocatrici entrate a far parte della famiglia bianconera. Un progetto ambizioso che ha già messo in mostra il suo potenziale nei primi turni preliminari di Coppa Italia con la vittoria perentoria contro il Torino di 21-0 (13-0 all’andata e 8-0 al ritorno). Resta comunque un gruppo da amalgamare e fin dall’esordio contro il Mozzanica (giornata 1 di campionato) avrà da superare un bel banco di prova.

Veniamo alle leonesse, vincitrici della Supercoppa Italiana citata contro la Fiorentina, con un netto 4-1. Una prestazione super per una squadra rivoluzionata quest’estate guidata da un nuovo allenatore, Gianpietro Piovani, in sostituzione di Milena Bertolini, attuale ct della Nazionale. Una partita che ha messo in evidenza l’eccezionale potenziale offensivo delle rondinelle. Daniela Sabatino, Cristiana Girelli, Valentina Bergamaschi (autrice di una tripletta nella partita menzionata), Valentina Giaciniti, in fase offensiva, ed in mezzo al campo Manuela Giugliano e Martina Tommaselli sono state strepitose nel match del “Tullo Morgagni” di Forlì. Un materiale umano tutto da plasmare ma in grado fin da ora di fare la differenza e rivaleggiare contro i club più forti del torneo nostrano.

A chiosa le campionesse d’Italia della stagione passata. Le viola sono reduci da un’annata semplicemente strepitosa sancita da 21 vittorie su 22 incontri, 88 gol fatti e solo 7 subiti. Statistiche impressionanti e devastanti per le avversarie, letteralmente asfaltate dall’incedere di una corazzata, la prima a credere nella strategia dell’affiliazione tra club maschile e femminile. Le giocatrici allenate dall’accoppiata Sauro Fattori/Antonio Cincotta dovranno affrontare l’anno più complicato, quello della riconferma, ed il pesante ko contro il Brescia, nel match del Morgagni, è un chiaro segnale che non ci si potrà concedere distrazioni di sorta. Il roster è sempre decisamente competitivo. Giocatrici del calibro di Alia Guagni, Ilaria Mauro, Patrizia Caccamo e Tatiana Bonetti sono un fattore nel nostro campionato e saranno loro i riferimenti di una compagine che ha scelto la linea della continuità.

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Juventus

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *