Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A 2017-2018 (giornata 1): la Juventus fa visita al Mozzanica, trasferte insidiose per Brescia e Fiorentina

Pubblicato

il

Da domani (30 settembre) si farà finalmente sul serio. E’ con grande attesa che è stato vissuto l’esordio della Serie A del calcio femminile in questa stagione 2017-2018. Un’annata che vivrà di tante novità, con club diversi ed un coinvolgimento molto più diretto delle società di spicco maschili nel lancio del movimento. Saranno infatti ben sei le compagini professionistiche presenti in questo torneo aderendo alla linea promossa dalla FIGC.

Partiamo dal match che richiama più attenzione ovvero quello tra Mozzanica e Juventus Women. La formazione allenata da Rita Guarino ha goduto delle luci della ribalta fin dalla sua presentazione allestendo un roster di atlete di primissimo livello ed in grado di competere per lo scudetto. Lisa Boattin (Verona), Barbara Bonansea (Brescia), Arianna Caruso (Res Roma), Sofia Cantore (Fiammamonza), Valentina Cernoia (Brescia), Sara Gama (Brescia), Aurora Galli (Verona), Laura Giuliani (Friburgo), Benedetta Glionna (Fiammamonza), Tuija Hyryynen (Fortuna Hjorring), Martina Lenzini (Brescia), Katie Rood (Glenfield Rovers AFC), Martina Rosucci (Brescia), Federica Russo (Luserna), Simona Sodini (Cuneo), Cecilia Salvai (Brescia), Katie Zelem (Liverpool), Sanni Franssi (PK-35 Vantaa) sono le giocatrici entrate a far parte, con entusiasmo, del progetto juventino e i primi risultati nei preliminari di Coppa Italia parlano chiaro: la vittoria perentoria contro il Torino di 21-0 (13-0 all’andata e 8-0 al ritorno) è un chiaro segnale di vitalità. Sulla sponda del Mozzanica, che da sabato esordirà con la nuova divisa dell’Atalanta visto l’accordo trovato con il club bergamasco maschile, le ragazze di Elio Garavaglia si stanno preparando al meglio per la super sfida consce delle difficoltà. Con le partenze di Giacini, Gritti e Locatelli, spetterà al bomber Pirone e alle invenzioni di Stracchi e Scarpellini provare a fare la differenza.

Trasferte da non sottovalutare anche per il Brescia e la Fiorentina. Le leonesse, reduci dal roboante successo (4-1) nella Supercoppa Italiana proprio contro le viola, vogliono iniziare con il piede giusto la loro avventura anche in campionato. Nonostante la rosa sia molto diversa dall’anno passato con un nuovo tecnico (Gianpietro Piovani) in panchina, le biancoblu sono apparse già ben amalgamate, specie dal centrocampo in su. Il potenziale offensivo rappresentato dalla citata Giacinti, Sabatino, Girelli, Bergamaschi è molto alto. In più, a centrocampo, la creatività di Giugliano e della talentuosa Tommaselli vanno a completare una formazione altamente qualificata. Tuttavia, la trasferta di Bari nasconde delle insidie, trattandosi di un campo in cui le padrone di casa sanno esaltarsi oltre che per le eventuali scorie del match contro le gigliate. Girelli e Di Criscio sono febbricitanti ed è in dubbio la loro presenza sul rettangolo di gioco. Tra le fila baresi osservata speciale l’ex Annamaria Serturini pronta a giocare un brutto scherzo alle sue ex compagne.

Riguardo le campionesse d’Italia, l’inizio d’annata non è stato dei migliori con il ko pesante della Supercoppa Italiana. Per questo, la trasferta di Verona sarà affrontata dalla squadra del duo Fattori/Cincotta con il massimo impegno puntando sulla classe di Tatiana Bonetti ad ispirare le azioni di Ilaria Mauro e Patrizia Caccamo. Sulla sponda scaligera le cessioni sono state eccellenti (Lisa Boattin (Juventus), Federica Di Criscio (Brescia), Melania Gabbiadini (fine carriera), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giuliano (Brescia) Gaelle Thalmann (Mozzanica), Camilla Pavana (Mantova), Martina Piemonte (Sevilla FC), Michela Rodella (CF Florentia)), va da sé che Renato Longega avrà bisogno di tempo per trovare la quadra e l’incontro con la Fiorentina non è di certo ideale.

Sfida interessante poi quella tra Sassuolo e Tavagnacco. La squadra neroverde del presidente Vignotto ha in rosa giocatrici decisamente interessanti: Roberta D’Adda (Brescia), Chiara Eusebio (Brescia), Sandy Iannella (Cuneo) e Stefania Tarenzi (Brescia). Un mix tra gioventù ed esperienza che potrebbe regalare soddisfazioni. Friulane però da non sottovalutare, aventi nella punta di diamante Lana Clelland un termine offensivo notevole, capocannoniere dalla passata Serie A con 23 marcature.

Venendo poi al confronto dell’Unicusano Stadium di Roma tra la Res di Fabio Melillo ed il Filmauto Valpolicella (Chievo Verona), la partita si presenta decisamente equilibrata. La società veronese associata al Chievo di Campedelli è stato protagonista di un ottimo mercato ingaggiando giocatrici di qualità come Sardu, Montecucco, Gritti e Fuselli mentre tra le file giallorosse si è cercato di mantenere intatta la rosa perdendo “solo” la super talentuosa Arianna Caruso, ora tra le fila della Juventus. Basandoci sulle uniche due uscite delle due compagini in Coppa Italia, registriamo due vittorie: le gialloblu hanno eliminato il Pro San Bonifacio, battuto 5 a 2 all’andata e 3 a 1 al ritorno, mentre la Res Roma ha eliminato le cugine dell’asd Roma, battute 1 a 0 all’Unicusano Stadium e 4 a 0 nella gara di ritorno.

A chiudere il match tra Empoli Ladies e Ravenna Woman. La formazione toscana è alla prima apparizione in Serie A e la rosa non è stata rivoluzionata, acquistando giocatrici funzionali al progetto come Orlandi e Fusini senza dimenticare le giovani promesse Filangeri e Fabbroni. Riferimento offensivo indiscusso è Caterina Bargi, punta proveniente dall’Amicizia Lagaccio e capocannoniere dell’ultima stagione nel Girone A. Le ospiti invece hanno cambiato molto oltre al nome (ex San Zaccaria): tante le calciatrici provenienti dalla Jesina e poi la presenza di una giocatrice di esperienza come Raffaella Manieri potrebbe aiutare un gruppo molto giovane.

 

Serie A – Giornata 1 – 30 settembre (ore 15.00)
Verona – Fiorentina Women’s
Empoli Ladies – Ravenna Woman
Mozzanica – Juventus Women
Pink Bari – Brescia Femminile
Res Roma – Chievo/Fimauto Valpolicella
Sassuolo Femminile – Tavagnacco

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Juventus

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *