Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Italia impegnata nello Slovak Futsal Week. Due test importanti contro Spagna e Slovacchia in vista degli Europei 2018

Pubblicato

il

Due test di prestigio per amalgamare il gruppo e provare uomini e schemi in vista dei Campionati Europei 2018, in programma a Lubiana (Slovenia) tra il 30 gennaio e il 10 febbraio. La Nazionale italiana di calcio a 5 parteciperà allo Slovak Futsal Week, un mini-torneo ad inviti nel corso del quale sfiderà i Campioni d’Europa della Spagna e i padroni di casa della Slovacchia in due sfide che si preannunciano ben più probanti rispetto alle ultime amichevoli. Il campionato di Serie A 2017/18 è appena iniziato, ma il ct Roberto Menichelli non ha intenzione di sprecare tempo e ha deciso di convocare i propri uomini migliori, affidandosi al mix di esperti e giovani che nelle scorse settimane ha preso parte ad uno stage di tre giorni a Roma.

L’Italia scenderà in campo, pertanto, martedì 26 settembre alle ore 19.30 a Bratislava contro la Spagna, che ha conquistato sei degli ultimi otto titoli europei e rappresenta la principale favorita anche in vista della prossima rassegna continentale in Slovenia. Per gli azzurri sarà un test importante per valutare il proprio tasso di competitività contro l’avversario più forte dell’intero lotto. Il giorno seguente, alle ore 19.00, l’Italia affronterà a Trnava la Slovacchia, una Nazionale che negli ultimi anni ha mostrato evidenti progressi, acquisendo anche un’importante dimensione internazionale.

Siamo onorati di poter partecipare a questo torneo – afferma Menichelli attraverso il sito della Figc – che in una fase particolare della stagione ci offre un’ottima occasione per confrontarci con avversarie di valore. Potremo valutare in questo modo i giovani inseriti di recente nel gruppo azzurro a far acquisire loro l’esperienza internazionale necessaria in vista degli impegni futuri, caratteristica che solo la disputa di gare di alto livello può garantire”.

Menichelli punta molto sul talento di Giuliano Fortini della Lazio e di Mauro Castagna della IC Futsal, oltre che sul carisma di Alvise Tenderini del Pescara e sul talento di Cristiano Fusari del Kaos Reggio Emilia. Ma non mancherà l’esperienza del blocco dell’Acqua&Sapone formato da Gabriel Lima, Murilo Ferreira Juliao e Julio De Oliveira, a cui si aggiungono il veterano Marco Ercolessi del Pescara e il talentuoso Alex Merlim da Silva dello Sporting Lisbona. Una Nazionale di altissimo spessore tecnico, dunque, si appresta a compiere la marcia di avvicinamento verso la fase finale degli Europei 2018, che venerdì 29 novembre alle ore 12.00 nel castello di Lubiana vivrà un momento chiave con il sorteggio dei gironi.



mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook FIFA Futsal World Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *