Seguici su

Basket

Basket, torna Boscia Tanjevic? Gianni Petrucci lo proporrà al Consiglio Federale come Direttore Generale Tecnico della Nazionale

Pubblicato

il

Neanche pochi giorni fa dava l’addio alla panchina al termine di una carriera meravigliosa, che lo ha visto protagonista anche con l’Italia, con cui ha conquistato l’oro europeo nel 1999, ed ora già potrebbe cominciare una nuova avventura. Bogdan “Boscia” Tanjevic a 70 anni ha deciso di dire basta con il basket allenato, dopo che nel 2015 era tornato sulla panchina del suo Montenegro, guidandolo fino alla seconda fase degli Europei di quest’anno. Ora per lui potrebbe addirittura profilarsi un ritorno in azzurro. È la pazza idea di Gianni Petrucci, presidente della FIP, che lo vorrebbe come Direttore Generale Tecnico del settore squadre nazionali. Un’idea condivisa dal Consiglio Federale, riunitosi in via informale ieri a Roma in attesa dell’incontro ufficiale.

Tanjevic sembrava destinato a ricoprire lo stesso ruolo all’interno della Federazione del Montenegro ma Petrucci proverà a strappargli un sì per metterlo al centro della riforma voluta dal numero uno della FIP. “Tanjevic ha vinto ovunque, dalla Coppa Campioni allo Scudetto, fino all’argento Mondiale del 2010. Voglio sottolineare la bontà del suo lavoro anche con il Montenegro. Sarà il cervello pensante per l’ambito tecnico, lasciando comunque l’autonomia ai CT delle Nazionali, Meo Sacchetti e Marco Crespi, ha dichiarato Petrucci, parole riportate da La Stampa. In pratica, Boscia si occuperà del settore tecnico, andando dal reclutamento nei settori giovanili fino alle modifiche dei campionati. “Non so chi possa conoscere il basket meglio di Tanjevic. Per questo gli chiediamo di analizzare i problemi del movimento per arrivare ad un miglioramento che coinvolgerà anche la Nazionale“.

 

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Solobasket

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *