Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017: l’Italia testa le sue ambizioni contro la “bestia nera” Lituania

Pubblicato

il

Ventiquattro ore dopo il successo con l’Ucraina, l’Italia torna nuovamente in campo agli Europei di basket e lo fa contro la Lituania, match valevole per la terza giornata della prima fase. Una sfida importante per gli azzurri, che con una vittoria staccherebbero sicuramente il biglietto per gli ottavi di finale.

Dopo due vittorie molto convincenti con Israele ed Ucraina, il livello dell’avversario si alza notevolmente e con la Lituania sarà certamente un test molto significativo per capire le ambizioni e la forza di questo gruppo azzurro. Finora la squadra di Messina ha dimostrato di sapersi applicare bene su entrambe le metà del campo, ma in particolare l’Italia sta stupendo per l’aggressività e la costanza in fase difensiva, probabilmente il fattore chiave dei due successi ottenuti. Da capire anche come reagirà il gruppo ad un impegno ravvicinato senza un giorno di riposo e probabilmente Messina aumenterà un po’ di più le rotazioni e a quel punto sarà importantissimo il rendimento dalla panchina.

La Lituania era considerata, al momento del sorteggio, la regina del Gruppo B, ma la sconfitta all’esordio con la Georgia ha aperto scenari diversi, costringendo Kalnietis e compagni a non poter più sbagliare se vogliono chiudere al primo posto del girone e avere sulla carta un ottavo di finale più agevole. Lituania che fa affidamento su un gruppo ormai collaudato e storico, praticamente lo stesso degli Europei di due anni fa e delle ultime Olimpiadi: già nominato Kalnietis, ci sono anche i soliti noti Maciulis, Valanciunas, Motiejunas, Kuzminskas, quest’ultimo che viaggia a 17 punti di media dopo i primi due incontri.

Ormai questa sfida si tratta anche di una grande classifica del basket europeo con i ricordi azzurri che si spostano immediatamente alla semifinale delle Olimpiadi 2004, quando ad Atene l’Italia di Carlo Recalcati riuscì a centrare una storica finale olimpica grazie ad una prestazione da tre punti leggendaria. Quello, però, è anche l’ultimo momento felice per la nostra nazionale contro la Lituania, che si è trasformata rapidamente in una vera e propria “bestia nera”. Da quel successo sono arrivate solo sconfitte: agli ottavi del Mondiale 2006 al termine di una partita semplicemente rocambolesca e successivamente i due ko nei quarti di finale degli Europei 2013 e 2015.

Servirà dunque sfatare un vero e proprio tabù e ci sarà bisogno di una grande prestazione. L’Italia vista finora ha dimostrato di potercela fare e gli azzurri sono veramente nella condizione di centrare un tris che aprirebbe le porte degli ottavi di finale. Appuntamento alle 17.30 per la palla a due di un match che potrebbe davvero indirizzare il futuro europeo della nostra nazionale.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ciamillo Archivio FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *