Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017: la situazione del girone dell’Italia a due partite dalla fine. Volata a tre con Germania e Lituania per il primo posto

Pubblicato

il

Dopo il giorno di pausa, il girone dell’Italia torna in campo per la volata finale. Mancano due partite al termine della prima fase, incontri che si disputeranno in maniera consecutiva, tra oggi e domani. Due match fondamentali per decretare la classifica finale del raggruppamento e, di conseguenza, il destino delle quattro squadre qualificate nel prosieguo del torneo. La situazione sembra già essersi delineata ma questi Europei ci hanno insegnato che le sorprese sono davvero dietro l’angolo.

Al momento, troviamo tre squadre in testa, con un bilancio di due vittorie ed una sconfitta: Italia, Germania e Lituania. Stessa classifica ma percorsi differenti. Gli azzurri hanno fin qui fatto il loro “dovere”: hanno battuto Ucraina e Israele, le due squadre sulla carta più deboli, ed hanno perso, pur lottando, con i baltici, i più forti del girone e favoriti per il primo posto. I tedeschi, invece, hanno finora affrontato le ultime della classe: sono andati vicinissimi ad arrivare imbattuti alle due partite più importanti (contro Italia e Lituania) ma nell’ultima partita si sono fatti sorprendere da Israele. Una sconfitta che potrebbe costare caro. Infine, la Lituania, che ha sì vinto con l’Italia ma nella partita d’esordio è stata sorpresa in rimonta dalla Georgia.

Una situazione intricata che rende davvero interessantissime le ultime due partite. Il destino dell’Italia dipende per gran parte dal match di oggi. Vincere con la Germania vorrebbe dire rimanere in corsa per il primo posto, mentre perdere significherebbe quasi certamente terzo posto. La Lituania dovrebbe fare un sol boccone dell’Ucraina e la partita finale con la Germania rende il quadro intrigante: se i tedeschi dovessero battere i baltici, allora gli azzurri, con due vittorie, si ritroverebbero primi…. In caso di parità, infatti, la prima discriminante è lo scontro diretto (a due squadre è anche l’unica), poi, in caso di ulteriore parità, la differenza canestri negli scontri diretti. Se Italia, Lituania e Germania dovessero trovarsi a pari punti domani, il piazzamento, e quindi l’Europeo delle tre squadre, potrebbe anche decidersi per un tiro in più sbagliato o segnato…

Il ruolo di arbitri nella volata del terzetto di testa spetta a Israele, Georgia ed Ucraina. La vittoria dei padroni di casa sulla Germania ha riaperto tutti i giochi: le tre squadre sono infatti appaiate con una vittoria e due sconfitte e si contenderanno il quarto posto utile alla qualificazione. La favorita sembra essere proprio Israele, che dopo essere stata ad un passo dall’eliminazione si trova ora a dipendere solo da se stessa, dovendo affrontare entrambe le dirette concorrenti. Le prestazioni di Georgia ed Ucraina potrebbero quindi rivelarsi decisive anche per quanto riguarda il primo posto: lo scherzetto rispettivamente ad Italia e Lituania sembra difficile ma il discorso cambia quando, spalle al muro, ci si gioca tutto (e Israele lo ha dimostrato…).

Aldilà dei calcoli, in ogni caso, per gli azzurri conterà principalmente proseguire sulla scia positiva tracciata dalle prime tre partite. Il resto sarà una conseguenza. La fortuna bisogna sapersela conquistare e meritare…

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ciamillo Archivio FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *