Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017 – La Grecia batte la Lituania, la Germania elimina la Francia! Saltano i pronostici, Italia ai quarti di finale

Pubblicato

il

Prima giornata di ottavi di finale a Istanbul (Turchia) dove si stanno disputando gli Europei 2017 di basket. L’Italia ha sconfitto la Finlandia e si è così qualificata al turno successivo dove affronterà la vincente di Serbia-Ungheria. Si sono però giocate anche altre tre partite.

 

La Grecia ha ribaltato il pronostico della vigilia contro la Lituania e ha confermato il suo killer insticct nelle partite da dentro o fuori. Gli ellenici si sono imposti per 77-64 al termine di una partita che hanno sempre controllato pur partendo da sfavoriti: i lituani si presentavano da prima del girone, gli ellenici avevano stentato nella prima fase ma oggi si sono davvero scatenati. A decidere la partita è stato un fantasmagorico Sloukas da 21 punti: in avvio di terzo quarto ha firmato tre triple consecutive e due tiri liberi che hanno regalato alla Grecia il 50-36, un vantaggio che hanno poi saputo conservare nonostante le difficoltà offensive avute a inizio dell’ultimo parziale quando la Lituania con Kuzminskas e Ulanovas si era riportata fino al 59-63 prima di un buon gioco di Bourousis e di una tripla di Antetokounmpo che hanno chiuso il discorso. Ora la Grecia attende la vincente di Croazia-Russia.

La Germania ha realizzato un’autentica impresa sconfiggendo la favoritissima Francia per 84-81. I tedeschi si sono trovati sotto subito per 14-4 (bomba di Diaw) e 24-13 (tripla di Lauvergne) ma non si sono mai disuniti e sono sempre rimasti a contatto grazie alla tripla di Benzing (37-42) e il gioco da tre punti di Theis (44-46) a metà del terzo quarto. Prosegue il forcing dei tedeschi che pareggiano con Theis (53-53) e a inizio dell’ultimo quarto operano il sorpasso con la tripla di Lo. Proprio il tiro dalla lunga distanza indirizza la partita: in serie Stainger, Barthel e Benzing sono delle macchine, la Francia non demorde con Fournier (77-72 e 81-79 a undici secondi dal termine). Nel finale concitatissimo con il gioco dei falli la Germania è più lucida, De Colo sbaglia il tiro da tre e i tedeschi chiudono i conti nonostante una giornata sottotono di Schroder ma con Theis da 22 punti, alla Francia non bastano i 27 di Fournier. La Germania è ora attesa dalla sfida contro la vincente di Spagna-Turchia.

La Slovenia, invece, non ha avuto alcun problema a demolire l’Ucraina con un perentorio 79-55 maturato in particolar modo nel primo e nel terzo periodo. Parziali (26-17 e 26-16) che testimoniano la netta superiorità dei balcanici trascinati da Randolph (21 punti), Doncic (14) e Prepelic (14) ora pronti ad affrontare la vincente di Lettonia-Montenegro (i balcanici sono decisamente favoriti).

 

(foto FIBA)




 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *