Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017 – Ettore Messina: “Molti pensano che il nostro ottavo sia in discesa ma così non sarà. Sono contento del gruppo”. Gigi Datome: “Nessuno vuole affrontarci, siamo fastidiosi”

Pubblicato

il

Giorno di vigilia in casa Italbasket. Domani alle 17.45 è in programma l’ottavo di finale degli Europei contro la Finlandia. Nella mattinata di oggi, quindi, il CT Ettore Messina ha parlato in conferenza stampa, accompagnato dal presidente della FIP Gianni Petrucci e dal capitano Gigi Datome. Il coach ha commentato così la sfida, soffermandosi per forza di cose sulla stella Lauri Markkanen. “Entrambe le squadre hanno grandi tiratori da dietro l’arco e chi riuscirà a togliere all’altro più tiri da tre avrà maggiori possibilità di successo. La loro stella, Markkanen, che considero pronto per l’NBA, è molto abile nel raccogliere rimbalzi in attacco. Starà a noi attaccarlo per far si che commetta falli e non rimanga molti minuti sul parquet. Nel complesso la Finlandia è molto aggressiva sui pick&roll e noi dovremo esser bravi a muovere la palla e trovare spazi. Questo sarà fondamentale contro una buona squadra che è stata capace di uscire alla grande da un girone complesso battendo Francia e Grecia e tenendo testa alla Slovenia. Gli addetti ai lavori o gli appassionati che seguono il basket conoscono la Finlandia e i grandi progressi che ha fatto in questi anni. Magari chi non è molto addentro può pensare che il nostro ottavo di finale sia tutto in discesa ma così non sarà“.

Messina ha quindi parlato dell’Italia, un gruppo particolarmente unito che ha affrontato tante difficoltà in preparazione ma che sta mettendo tutto in campo: “I ragazzi esperti hanno un buon controllo sulla squadra e sono seguiti dai più giovani. Ci sono gerarchie chiare e io torno a ribadire che sono molto contento di allenare questi atleti e di poter lavorare con tutto lo staff Azzurro. Un elogio a Roberto Brunamonti, che mi sopporta da tanti anni e sta facendo un lavoro enorme con tutti i giocatori. L’importante ora è che tutti abbiano idea di cosa fare per vincere questa partita contro la Finlandia. Fino a questo momento la gara contro la Germania è stata l’unica in cui abbiamo perso il controllo emotivo. Domani dovremo essere sereni nel dire che si può vincere ma anche perdere. I ragazzi ci stanno provando tutti, da Belinelli che ha preso bene il fatto di dover essere d’esempio e inventare ogni tanto qualcosa fuori dagli schermi, a Baldi Rossi che nei minuti in cui è stato in campo ha dato sempre una mano“.

Anche Gigi Datome ha speso qualche parola sulla Finlandia. “Hanno la capacità di aprire il campo muovendo bene la palla. Si conoscono da una vita e a loro si è aggiunto un ottimo giocatore come Markkanen. La partita di domani sarà molto diversa da quelle che abbiamo giocato a Cagliari e non solo perché loro hanno recuperato Koponen. Nel complesso siamo contenti di aver raggiunto il primo obiettivo che ci eravamo prefissati, ovvero quello di essere qui a Istanbul. Abbiamo fatto un percorso che ci fa credere di poter competere contro una buona squadra come la Finlandia. A mio parere chi ci affronta non è molto contento di farlo: siamo una squadra fastidiosa e non è facile farci canestro. Stiamo facendo un Europeo di tutto rispetto“. Per domani è prevista un’invasione di tifosi finlandesi: Datome, però, gioca in “casa”. “So che ci saranno tanti tifosi finlandesi. Anche io farò un appello sui social per cercare di pareggiare i conti domani al palazzetto“.

Infine, ha preso la parola anche il presidente della FIP Gianni Petrucci, tornando per l’ennesima volta sulla querelle FIBA-Euroleague riguardo le finestre per le qualificazioni ai Mondiali – sulle quali lo stesso Messina si era espresso negativamente – “Il segretario generale FIBA Patrick Baumann lavora per lo sviluppo della pallacanestro e io non posso che essere dalla sua parte. Le finestre per le qualificazioni al Mondiale 2019 sono state pensate prima che l’Eurolega cambiasse il format della propria competizione. Gli aspetti commerciali non possono venire prima di quelli sportivi“.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ciamillo Archivio FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *