Seguici su

Baseball

Baseball, Playoff Serie A 2017: Grosseto e Castenaso alla bella dopo il botta e risposta di sabato

Pubblicato

il

La decima vittoria stagionale di Yancarlo Santiago (6bv-13so nell’ottava gara completa) pareggia i conti tra JR Grosseto e Castenaso. Gli emiliani in gara1 (sorretti da Francesco Dall’Olio) rimontano dallo 0-4 all’11-4, ma nulla possono sulla voglia di riscatto dei maremmani in gara2: 10-2 il finale. Sarà la bella in programma domenica allo stadio Jannella, dunque, a decidere la finalista e la formazione promossa in IBL.

CASTENASO IN RIMONTA IN GARA1.

In gara1, dopo il primo lancio dell’assessore allo sport, Fabrizio Rossi, tutto facile per Pancellini nel primo inning, il pitcher subisce una valida da Rizzi, ma poi chiude bene sul temuto Peraza. La partenza del Jolly Roger è invece sprint: Ferretti batte una rimbalzante che viene toccata dal lanciatore, ma l’interbase biancorosso è velocissimo e arriva salvo in prima. Velocissimo anche sulla successiva rubata, mentre basta trotterellare per arrivare salvo a casa sul gran doppio di Decena, che arriva in terza sull’errore di tiro dell’esterno sinistro. Montanelli batte un texas sull’esterno destro, ma Decena temporeggia troppo e non riesce ad andare a casa. La rimbalzante successiva di Sgnaolin sarebbe da doppio gioco 6-4-3, ma dopo l’eliminazione in seconda di Montanelli l’assistenza a casa base sorprende ancora Decena eliminato prima di toccare il piatto. Ma l’attacco del Jolly Roger non si ferma, la valida a destra di Ramos spinge in terza Sgnaolin che giunge a casa su lancio pazzo. 

Nel secondo inning, con due out, Pancellini subisce le hit di Miliani e Silvestri, ma esce alla grande da una situazione difficile mettendo K Napoli. Occasione persa per gli ospiti, mentre il Grosseto colpisce ancora grazie al lungo fuoricampo di Biscontri, che spedisce oltre la recinzione un lancio decisamente alto e interno di Dall’Olio. Al terzo inning biancorossi ancora a segno: De Cena batte valido, va in seconda su lancio pazzo e a casa sulla hit in campo opposto di Sgnaolin. Ramos si conferma red hot con una secca valida a destra, ma Simone Fiorentini batte in doppio gioco risparmiando altri guai agli avversari. Al quarto vanno a segno gli ospiti: gran doppio di Peraza, base a Ricciarelli, con i corridori che avanzano sul bunt di Chiatto. A Miliani viene concessa la base intenzionale che carica le basi, poi altra base a Silvestri e punto forzato. Ma Pancellini esce alla grande dal momento più difficile con due eliminati che chiudono l’inning. Dall’Olio ha un quarto inning tranquillo, mentre al quinto il Castenaso si fa sotto: si parte con la base a Scagnolari, poi sacrificio di Rizzi, base intenzionale a Peraza, Ricciarelli è eliminato su infield fly, ma le hit di Chiatto e Miliani portano il punteggio sul 4-3 mettendo fine al pomeriggio di Pancellini. Sul monte sale Lenzi che chiude una tormentata ripresa.

Il Grosseto non va oltre la base a Montanelli e la legnata di Ramos che impegna Napoli in una gran presa al volo. L’inerzia è dalla parte del Castenaso che infatti al sesto attacco pareggia: singolo di Rizzi spinto a caso dall’altra legnata in mezzo agli esterni di Peraza per il 4-4. Potrebbe andare anche peggio al Jolly Roger, quando la pallina spedita da Miliani in mezzo agli esterni rimbalza e finisce oltre la recinzione, con un ground rule double che impedisce al lanciatissimo Ricciarelli di segnare il punto del vantaggio. Finisce in fretta anche la giornata di Lenzi, che lascia il posto a Badii: la secca battuta di Silvestri finisce dritta nel guanto di Biscontri. Dopo un rapido turno offensivo dei biancorossi il Castenaso torna in attacco e chiude i conti. Inizia Napoli con un singolo, base a Dreni e Badii, a corto di fiato e dopo un lancio pazzo, lascia il posto a Del Mecio. L’ingresso in partita non è però quello auspicato: subito un doppio, colpito, altro doppio, altro colpito, singolo e doppio. Prima della conclusione di una disastrosa ripresa arriveranno altri due uomini in base: 7 punti e match concluso, con Dall’Olio che chiude alla grande una partita iniziata per lui malissimo.

RISCATTO GROSSETO IN GARA2.

Nel confronto di sabato notte il JR Grosseto spazza via il Castenaso portando la semifinale scudetto di serie A federale alla bella. Al primo inning Ferretti è colpito, va in seconda sul bunt di sacrificio di Aprili e in terza sulla rimbalzante di Montanelli, poi arrivano i due doppi dei veterani Sgnaolin e Ramos che portano il punteggio sul 2-0, mentre l’errore sulla rimbalzante di Decena spinge a punto Jairo regalando un altro punto ai maremmani. Sul monte, invece, inizia lo show di Santiago che a suon di strike out smorza l’entusiasmo del Castenaso (in gara-2 in campo da padrone di casa) dopo il successo pomeridiano. Al quarto il Jolly Roger allunga: doppia base a Ramos e Biscontri, spinti a casa dalle hit di Vitiello e Ale Fiorentini.

Si sblocca anche il Castenaso con il singolo interno di Ricciarelli spinto a casa dal doppio in mezzo agli esterni di Dall’Olio, particolarmente a suo agio nel box contro Santiago dopo la faticaccia in gara-1 sul monte. Dall’Olio, però, si fa pescare fuori base e il tentativo di rimonta degli emiliani in pratica finisce qui. Infatti al cambio di campo la formazione di Rullo tocca quattro volte casa base mettendo in ghiaccio l’incontro: dopo il K di Aprili arrivano la valida interna di Montanelli e il doppio di Sgnaolin, Miliani carica le basi lanciando quattro ball intenzionali a Ramos, errore sulla battuta di Decena, doppio del solito Biscontri che chiude la serata del pitcher partente del Castenaso. Il suo Bassi concede una valida a Vitilllo che vale il 9-1. Partita conclusa con tanti cambi in vista di gara 3 uno strepitoso Santiago che chiude il complete game subendo solo un altro punto e mettendo a referto 13 eliminazioni al piatto: fondamentale la prestazione del lanciatore che trascina il Jolly Roger alla bella e non chiede nessuno sforzo al bullpen.

 

Il tabellino di gara1
CASTENASO: Dreni 6 (0/5), Scagnolari 8 (1/5), Pizzi 5 (1/2), Peraza bd (2/5), Ricciarelli 4 (0/3), Chiatto 2 (2/4), Miliani 9 (2/4, Bentivoglio), Silvestri 3 (1/4), Napoli 7 (1/5). Lanciatore: Dall’Olio. JR GROSSETO: Ferretti 6 (0/3, Giannini 0/1), De Cena 4 (2/3, Aprili 0/1), Montanelli 7 (2/4, Vitillo), Sgnaolin 3 (2/4, Brandi), Ramos bd (2/4), S. Fiorentini 2 (0/4), Del Mecio 9 (0/3), Biscontri 8 (1/4), A. Fiorentini 5 (0/2, Ciani). Lanciatori: Pancellini, Lenzi, Badii, Del Mecio.
ARBITRI: Mariella e Checchi.
Punti, Castenaso 000.120.170: 11 (bv12, e2); Jr Grosseto 211.000. 000: 4 (bv9, e1).
Lanciatori: Dall’Olio (v.) 9rl, 2pgl, 9bv, 3bb, 6so; Pancellini 4.2rl, 3pgl, 6bv, 7bb, 1so; Lenzi 2rl, 1pgl, 2bv, 1bb, 0so; Badii (p.) 0.1rl, 2pgl, 1bv, 1bb, 0so; Del mecio 2rl, 5pgl, 3bv, 2bb, 1so.
NOTE: fuoricampo di Biscontri (1p. al 2°).

 

Il tabellino di gara2
JOLLY ROGER GROSSETO: Ferretti 6 (1/4), Aprili 4 (1/4), Montanelli 7 (1/5), Sgnaolin 3 (2/5), Ramos dh (2/2, Brandi dh’ 0/1), Decena 9 (0/4, Ciani 9′ 1/1), Biscontri 2 (2/5), Vitillo 8 (3/5), Fiorentini 5 (1/4, Giannini 5′ 0/1). Lanciatore: Santiago.
CASTENASO: Dreni 6 (0/3, Polli 7′ 0/1), Scagnolari 8 (0/3, Rofrano 8′), Rizzi 5 (1/3), Peraza 2 (2/4, Bassi 1′), Ricciarelli 4 (1/3), Chiatto dh, 2′ (0/4), Dall’Olio 3 (2/4), Napoli 7, 5′ (0/4), Bentivogli 9 (0/4). Lanciatori: Miliani, Bassi.
ARBITRI: Checchi, Mariella.
Punti, Grosseto 300.240.100: 10 (13bv-1e); Castenaso 000.100.010: 2 (6bv-4e)
Lanciatori: Miliani (L), 7rl, 7pgl, 7h, 3bb, 7so; Bassi, 1rl, 0 er, 2h, 0bb, 0so; Santiago (v.), 9rl, 2pgl, 6h, 3bb, 13so.
Note: doppio di Sgnaolin (2), Ramos (2), Biscontri, Dall’Olio.

 

di Maurizio Caldarelli (www.baseball.it)

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO SU BASEBALL.IT

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *