Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata Sportiva, Coppa del Mondo 2017 – L’Italia sbanca Birmingham: Fossali, Gontero, Ghisolfi in marcia verso le Olimpiadi

Pubblicato

il

L’Italia ha ribadito ancora una volta di essere sulla strada giusta che porta alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La nostra Nazionale di arrampicata sportiva sta disputando un’eccellente stagione e sta seminando in vista della prima storica rassegna a cinque cerchi per questa disciplina.

L’ultimo weekend di Coppa del Mondo è stato trionfale per i nostri colori: a Edimburgo (Gran Bretagna) gli azzurri hanno letteralmente dominano le prove in programma anche se, a onor del vero, vanno segnalate le assenze di alcuni big del panorama internazionale che comunque non sminuiscono la caratura dei risultati ottenuti dai nostri ragazzi.

A Tokyo si gareggerà con la combinata, la somma dei risultati delle tre specialità (format che si vedrà a tutti gli effetti durante la prossima stagione), ma intanto conquistiamo tre medaglie di rilievo tra speed e leader. Il successo di Ludovico Fossali catapulta in orbita un giovane 20enne che in stagione era già salito sul podio nel circuito e che era arrivato quarto agli Europei. Stiamo parlando di un elemento validissimo che ora dovrà migliorare anche nelle altre due specialità proprio come Leonardo Gontero, ottimo terzo battendo il quotato Shikov nella finalina.

La stella Stefano Ghisolfi ha conquistato il secondo podio stagionale nel lead, un secondo posto di rilievo per il torinese che si conferma ad altissimi livelli, sconfitto soltanto da Romain Desgranges, Campione d’Europa in carica. Il suo blasone nel lead è fuori discussione ma ora servirà crescere tra speed e boulder se davvero bisogna sognare in grande.

Tra le ragazze annotiamo il sesto posto della giovane Elisabetta Dalla Brida nello speed senza dimenticarci del giovane fenomeno Laura Rogora, assente a Edimburgo dopo i Mondiali di categoria ma davvero attesissima nei prossimi anni.

 

SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE SULL’ARRAMPICATA SPORTIVA

 

(foto Federazione Italiana Arrampicata Sportiva)




Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *