Seguici su

Oltre Cinquecerchi

World Games, l’Italia si conferma la POTENZA INDISCUSSA! E’ sempre leader nel medagliere storico

Pubblicato

il

L’Italia ha ribadito ancora una volta di essere una potenza sportiva eclettica, capace di mettersi in luce in tutti gli sport, non soltanto in quelli che conferiscono la gloria olimpica o in quel di maggior impatto mediatico (come possono essere ad esempio i motori). La nostra Nazione ha dato spettacolo ai World Games 2017, conclusisi domenica a Wroclaw (Polonia), e ha ribadito il proprio ruolo di potenza indiscussa, confermandosi saldamente al comando del medagliere di tutti i tempi.

C’era un po’ di timore prima di questa spedizione visto che il nostro vantaggio sugli USA erano davvero risicato alla vigilia (un solo oro di margine). Gli azzurri hanno risposto prontamente e con convinzione, respingendo il tentativo di attacco della corazzata a stelle e strisce che non c’è mai stato: gli americani non si sono espressi su altissimi livelli mentre l’Italia ha conquistato ben 16 ori (oltre a 13 argenti e 13 bronzi) che ora valgono un ottimo +11 in vista della prossima edizione, in programma proprio Oltreoceano tra quattro anni.




Il terzo posto finale nel medagliere (alle spalle di un’imprendibile Russia e della Germania, superiore a noi solo per due ori) conferma la salute del nostro Paese in quelle discipline che purtroppo non sono ancora inserite nel programma olimpico e a cui questa manifestazione è dedicata. L’Italia è stata Regina del salvamento (ben 6 ori) e nel pattinaggio artistico a rotelle (addirittura poker d’ori, agli avversari abbiamo lasciato le briciole). Sono stati quelli i nostri forzieri di allori e purtroppo la pioggia ci ha tolto maggiori gioie nelle nostre amate bocce dove sono arrivati “solo” due titoli (i ragazzi avevano le qualità per dominare, ma il maltempo ha impedito la disputa di alcuni incontri). Bene anche nel tiro con l’arco (2 titoli), purtroppo siamo mancati un po’ nel pattinaggio a rotelle dove ci si aspettava qualcosina in più.

Delusione dalla ginnastica aerobica: Michela Castoldi e Davide Donati sono Campioni del Mondo, il gruppo è argento iridato ma a Wroclaw sono arrivate due sonore eliminazioni in qualifica. Dispiace anche per l’argento di Marco Zanetti, Campione in carica nella carambola 3 sponde che purtroppo è stato battuto da Sanchez. Luca Bertossio, Campione del Mondo nell’aliante acrobatico, si è dovuto accontentare dell’argento. Purtroppo siamo usciti anche con lo 0 da arrampicata sportiva e karate, i prossimi due sport olimpici che salutano così i World Games.

Una cosa, però, è certa. L’Italia è la superpotenza indiscussa dei World Games e la storia non si cancella mai. 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *