Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017, scelta dura della Sunweb: Warren Barguil mandato a casa

Pubblicato

il

Una scelta dura e che farà sicuramente discutere. Pochi minuti fa la Sunweb ha annunciato la decisione di ritirare Warren Barguil dalla Vuelta a España, il corridore non sarà dunque al via della frazione odierna.

I motivi di questa decisione sono da rintracciare nel finale della tappa di ieri. Infatti a 20 km dalla fine, Wilco Kelderman, il capitano del team, è rimasto attardato a causa di una foratura. La squadra ha quindi chiesto a tutti i corridori presenti in gruppo di fermarsi, ma Warren Barguil non ha ritenuto consona questa decisione e ha proseguito con i migliori. Al traguardo Kelderman accuserà un ritardo di 17″ dal gruppo di Froome.

Il team non ha evidentemente gradito questa mossa del francese, ritenendola una mancanza di rispetto nei confronti della squadra. Infatti nel comunicato si legge: “Lavorare sempre secondo i piani della squadra è fondamentale ed è quello che ci ha permesso di crescere negli anni, tuttavia Barguil non ha rispettato questa regola e ci ha quindi costretto a prendere questa decisione”.

Questa è stata invece la risposta di Barguil: “Mi vedo in un ruolo differente rispetto a quello deciso dal team e avrei dovuto attaccare nelle tappe di montagna, come ho fatto al Tour. La Vuelta è una grande corsa e sono dispiaciuto di doverla abbandonare, ma devo accettare la decisione del team”.

Evidentemente il rapporto tra Barguil e il team è logoro da tempo, come dimostra la scelta del francese di cambiare squadra, infatti dall’anno prossimo correrà per Fortuneo-Oscaro. Nonostante ciò la Sunweb ha precisato che il corridore proseguirà a gareggiare per il resto della stagione secondo i piani prestabiliti.




alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ASO/Pauline BALLET

1 Commento

1 Commento

  1. ale sandro

    26 Agosto 2017 at 12:43

    Se le motivazioni della Sunweb sono davvero queste , non posso certo biasimare Barguil.
    Poca lungimiranza tra l’altro da parte dello staff tecnico, ma questo sembra essere diventato quasi l’andazzo generale, e portato all’estremo evidenzia quanto certe scelte siano illogiche e autolesioniste.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *