Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017: il percorso e le 21 tappe con le stellette di difficoltà per ogni frazione

Pubblicato

il

Terzo grande giro stagionale: si parte dalla Francia, sede del recente Tour de France, ma subito dopo si vola in Spagna per la Vuelta 2017. Di seguito vi presentiamo tutte le tappe, le date e il percorso con le relative stellette di difficoltà.

1ª Tappa 19 agosto: Nîmes [Cronometro a squadre] 13,8 km **

Si parte in terra francese. Cronometro a squadre davvero complicata con molte curve da affrontare e uno strappo a metà percorso. Si sfideranno i migliori treni al mondo per assegnare la prima maglia rossa.

2ª Tappa 20 agosto: Nîmes > Gruissan 201 km **

Si parte con una frazione per velocisti. Tappa molto lunga, ma che porterà sicuramente ad un epilogo scontato, vista la tanta pianura dall’inizio alla fine. Unico pericolo quello del vento, visto che i corridori viaggeranno parallelamente al mare per tutto il percorso.

3ª Tappa 21 agosto: Prades > Andorra la Vella 158,5 km ***

Si sbarca in terra spagnola, passando subito poi in Andorra per trovare le prime montagne. Col de la Perche e Col de la Rabassa subito di prima categoria, scollinando oltre i 1500 metri di altitudine. Poi l’Alto de la Cornella per lanciarsi in discesa verso l’arrivo.

4ª Tappa 22 agosto: Escaldes-Engordany > Tarragona – 193km *

Prima tappa completamente in Spagna. Alto de Belltall troppo lontano dal traguardo, sul quale aspetta i corridori la seconda probabile volata.

5ª Tappa 23 agosto: Benicàssim >Ermita Santa Lucía Alcossebre -173,4km ***

Primo arrivo in salita per questa Vuelta, anche se non durissimo. Al termine di una frazione molto mossa, con ben cinque GPM tra seconda e terza categoria, e in conclusione l’Ermita de Santa Lucía a veder sfidarsi i big della classifica.

6ª Tappa 24 agosto: Vilareal > Port Sagunt – 198km **

Altri cinque GPM tra terza e seconda categoria sparsi nella parte centrale della tappa, con il Puerto del Garbì forse troppo lontano dal traguardo per tentare qualcosa di interessante. Giornata da fughe.

7ª Tappa 25 agosto: Llíria > Cuenca – 205km **

La tappa più lunga della Vuelta. 205 chilometri per la maggior parte pianeggianti. Da seguire però l’Alto del Castillo posto a soli 10 km dal traguardo. Colpi di mano o sprint?

8ª Tappa 26 agosto: Hellín > Xorret Catí – 184km ***

Non è un arrivo in salita, ma per poco. Breve ma durissimo l’Alto de Xorret de Catí, con pendenze che superano anche il 20%, prima di una discesa di 2 km che lancia sul traguardo.

9ª Tappa 27 agosto:  Orihuela >Cumbres del Sol – 176km ***

Altro strappo a concludere l’ultima frazione prima del giorno di riposo. Ancora quattro chilometri durissimi, con pendenze da superare estreme. Ci sarà la sfida tra i big? Da fare attenzione anche al vento, visto che i corridori viaggeranno completamente lungo la costa.

28 agosto: Primo giorno di riposo

10ª Tappa 29 agosto: Caravaca Año Jubilar 2017 > Alhama / El Pozo Alimentación – 171km **

Si riparte dopo il giorno di riposo con il Collado Bermejo, di prima categoria, posto a 21 chilometri dal traguardo. Difficile vedere in scena i big: frazione da fughe o da colpi di mano da parte di uomini da classiche.

11ª Tappa 30 agosto: Lorca > Calar Alto – 188km ****

Si inizia a far sul serio. 3.434 metri di dislivello, con Alto de Velefique e Calar Alto, entrambi di prima categoria, in rapida successione sul finale di gara. Tappa molto dura.

12ª Tappa 31 agosto: Motril > Antequera – 161,5km **

Frazione da fuga questa che vede Puerto del León (prima categoria) e Puerto del Torcal (seconda categoria) abbastanza lontani dal traguardo.

13ª Tappa 1 settembre: Coín >Tomares – 197km *

Si torna a disputare una volata. Un GPM di terza categoria dopo pochi chilometri, ma poi tantissima pianura per lanciarsi verso lo sprint.

14ª Tappa 2 settembre: Écija > La Pandera – 185,5km ****

Fa molta paura questa frazione: tre GPM in scala dalla terza alla prima categoria a precedere l’ascesa finale a La Pandera, che si avvicina ai 1800 metri di altitudine, con pendenze davvero molto dure. Da seguire con molta attenzione.

15ª Tappa 3 settembre: Alcalá la Real > Sierra Nevada – 127km *****

Frazione paurosa questa: brevissima, ma molto molto dura. Dopo 60 chilometri l’Alto de Hazallanas, di prima categoria, poi dopo una lunga discesa ci si appresta ad approcciare il Monachil che precede l’arrivo a Sierra Nevada. Pendenze che vanno spesso e volentieri oltre il 10%.

4 settembre: Secondo giorno di riposo

16ª Tappa 5 settembre: Circuito Los Arcos > Logroño (cronometro 42 chilometri) ****

Cronometro per specialisti che apre l’ultima, durissima, settimana. E’ completamente piatta. 42 chilometri da disputare a medie altissime per perdere il meno possibile. Ci potranno essere grandi distacchi, qui Froome potrebbe fare la differenza.

17ª Tappa 6 settembre: Villadiego > Los Machucos – 180km ****

Dopo un inizio di tappa pianeggiante, si va verso le montagne. Apre un GPM di seconda categoria, poi la parte finale con Alisas e Los Machucos fino in vetta (si va addirittura oltre il 25% per qualche centinaia di metri). Può essere un ottimo antipasto per ciò che aspetterà nei giorni successivi i corridori.

18ª Tappa 7 settembre: Suances > Santo Toribio – 168,5km ***

Tappa mossa, ma non impossibile, molto adatta ad una fuga da lontano. Dal chilometro 100 in poi quattro GPM di seconda e terza categoria: il più importante quello finale con Santo Toribio de Liébana Monastery che chiude la frazione.

19ª Tappa 8 settembre:  Parque de Redes > Gijón – 153km **

Ci si poteva aspettare molto di più dalla terzultima tappa. Frazione mossa, ma tutt’altro che dura. Un prima categoria dopo pochi chilometri, poi tre terza categoria, lontani dal traguardo. Altra frazione da fughe.

20ª Tappa 9 settembre. Corvera > Angliru – 119km *****

Il tappone tanto atteso. 119 chilometri davvero durissimi. Si parte in salita, con un terza categoria, ma più avanti arrivano le vere difficoltà. Alto de la Cobertoria e Alto del Cordal che anticipano il ritorno del mostro: l’Angliru. 13 chilometri che faranno perdere il fiato e decideranno la maglia rossa.

21ª Tappa 10 settembre: Arroyomolinos > Madrid – 102km *

Consueta passerella con volata finale nella capitale spagnola.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *