Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017: capolavoro di Matej Mohoric in fuga. Gruppo molto lontano

Pubblicato

il

Settima frazione da fughe per la Vuelta a España 2017: ancora una volta il primo attacco di giornata arriva fino al traguardo di Cuenca, posto a 207 chilometri dallo start di Lliria. A trionfare, al termine di una splendida azione in discesa, è Matej Mohoric (UAE Team Emirates), che conquista la più bella vittoria di una ancor giovanissima carriera. Giornata di relax per il gruppo maglia rossa che chiude oltre gli 8′ dal vincitore.

Sono sempre le cadute ad animare la corsa: una è arrivata addirittura prima del via odierno e ha tardato la partenza. Pronti, via e subito attacchi, come di consueto. Il Team Sky oggi non ha pensato a chiudere e ha lasciato subito spazio alla prima azione, con quattordici uomini: Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Matej Mohoric (UAE Team Emirates), Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale), Luis Angel Maté e Anthony Perez (Cofidis), Pawel Poljanski (Bora – Hansgrohe), Richard Carapaz e Jose Joaquin Rojas (Movistar), Aldemar Reyes e Jetse Bol (Manzana Postobon),  Alessandro De Marchi (BMC), Floris De Tier (Lotto NL – Jumbo), Arnaud Courteille (FDJ) e Rafael Reis (Caja Rural – Seguros RGA).

Vantaggio sempre superiore ai 6′ e situazione davvero molto stabile, se non per un tratto di strada con vento laterale nel quale anche il plotone ha provato ad animarsi, calmando le acque poco dopo. Davanti gli scatti sono iniziati già a 20 chilometri dal traguardo, ma il momento decisivo c’è stato ovviamente sul GPM di Alto del Castillo. Il primo a provarci è stato Mohoric: hanno provato a resistere anche Rojas e De Marchi, con l’azzurro che in cima ha dovuto mollare. Nella successiva discesa lo sloveno ha continuato la propria azione staccando tutti i rivali. Curve da fenomeno per il campione del mondo under 23 di Firenze che ha guadagnato secondo su secondo su un terzetto all’inseguimento, regolato in volata da Poljanski su Rojas. Grandissimo balzo in classifica per l’olandese Bol che, guadagnando 8′, balza addirittura nella top-10.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it




Foto: Twitter UAE Emirates

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *