Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mondiali U18 – L’Italia suda con la Polonia: Pietrini show da 34 punti, azzurre vittoriose al tie-break! Ottavi di finale a un passo

Pubblicato

il

L’Italia infila la seconda vittoria consecutiva ai Mondiali U18 di volley femminile ma, dopo aver demolito la Serbia all’esordio, ha dovuto faticare per avere la meglio sulla Polonia. A Rosario (Argentina) le azzurrine si sono imposte per 3-2 (22-25; 25-16; 25-20; 23-25; 15-12) dopo due ore di gioco, al termine di un incontro davvero molto combattuto e deciso sui particolari. Sotto 1-0 le ragazze di Mencarelli hanno ribaltato la contesa ma poi si sono fatte trascinare al tie-break, facendo però la differenza grazie a un maggior tasso tecnico rispetto alle arcigne biancorosse.

A fare la differenza è stata una fantasmagorica Elena Pietrini da 34 punti (5 muri e 5 aces), autentica trascinatrice dell’Italia che ha provato a contare anche su Terry Ruth Enweonwu ma, dopo 16 punti in 4 set, la cugina di Paola Egonu è stata sostituita da Valeria Battista. Doppia cifra anche per Marina Lubian (12, 4 muri) e Alessia Populini (12, 3 aces). Sestetto completato da Sarah Farah, dalla palleggiatrice Rachele Morello e dal libero Sara Panetoni.

L’Italia è seconda nella Pool C e ha praticamente ipotecato la qualificazione agli ottavi di finale. Ora l’obiettivo è quello di battere le modeste Thailandia e Colombia per assicurarsi il primo posto nel girone e dunque un tabellone sulla carta più agevole.

CLASSIFICA: Polonia 2 vittorie (7 punti), Italia 2 vittorie (5 punti), Serbia 1 vittoria (3 punti), Thailandia 0 vittorie (0 punti), Colombia 0 vittorie (0 punti). Le prime quattro classificate si qualificano agli ottavi di finale.

 

(foto FIVB)




Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *