Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – L’Italia riuscirà a confermarsi sul podio? Precedenti confortanti, il trionfo manca dal 2005: tutti i podi azzurri

Pubblicato

il

L’Italia non è tra le grandi favorite per il successo finale agli Europei 2017 di volley maschile ma la nostra Nazionale può recitare un importante ruolo di outsider, cercando di far saltare il banco grazie a delle potenzialità di un gruppo che si è cementato e che non vuole deludere dopo l’ultimo posto in World League.

Senza Zaytsev, Juantorena e Birarelli gli azzurri dovranno davvero realizzare l’impresa per farsi largo durante la rassegna continentale ma l’obiettivo delle semifinali è assolutamente alla portata: sconfiggendo la Germania all’esordio, infatti, i ragazzi di Chicco Blengini volerebbero direttamente ai quarti di finale dove con buona probabilità incroceranno il Belgio. Sulla carta è un cammino a noi favorevole ma bisognerà lasciare la parola al campo per cercare di non spezzare un’abitudine ormai consolidata cioè quella di salire sul podio.

Dal 2011, infatti, la nostra Nazionale si è abbonata alle medaglie con i due argenti consecutivi dell’era Berruto (finali perse contro la Serbia e la Russia) e il bronzo di due anni fa quando sconfiggemmo la Bulgaria dopo aver clamorosamente perso la semifinale contro la Slovenia nella seconda uscita di Chicco Blengini (poche settimane prima aveva conquistato il pass olimpico grazie al secondo posto in Coppa del Mondo). L’Italia non manca l’ingresso tra le magnifiche quattro dal biennio 2007-2009, quando ancora si giocava con la formula della doppia fase a gironi.

Il nostro ultimo trionfo, però, risale addirittura all’edizione casalinga del 2005 quando in finale sconfiggemmo la Russia confermandoci sul tetto d’Europa dopo l’apoteosi del 2003 (battemmo la Francia a Berlino). Per trovare l’Italia fuori dal podio, eccezion fatta per le già citate edizioni del 2007 e del 2009, bisogna risalire addirittura al 1987 quando l’URSS vinse l’ultimo dei suoi nove titoli consecutivi. La tradizione parla in nostro favore, riusciranno Simone Buti e compagni a rinverdirla ancora una volta?




 

Di seguito tutte le medaglie conquistate dell’Italia agli Europei di volley maschile:

ORI:

2005 (Serbia/Italia) – Battuta la Russia

2003 (Germania) – Battuta la Francia

1999 (Austria) – Battuta la Russia

1995 (Grecia) – Battuta l’Olanda

1993 (Finlandia) – Battuta l’Olanda

1989 (Svezia) – Battuta la Svezia

 

ARGENTI:

2013 (Polonia/Danimarca) – Sconfitta dalla Russia

2011 (Austria/Rep. Ceca) – Sconfitta dalla Serbia

2001 (Rep. Ceca) – Sconfitta dalla Jugoslavia

1991 (Germania) – Sconfitta dall’URSS

 

BRONZI:

2015 (Italia/Bulgaria) – Battuta la Bulgaria dopo aver perso con la Slovenia (sconfitta dalla Francia)

1997 (Paesi Bassi) – Battuta la Francia dopo aver perso con l’Olanda (trionfatrice)

1948 (Italia) – Terzo posto nel round robin vinto dalla Cecoslovacchia davanti alla Francia

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *