Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – La Francia rischia lo scivolone con l’Olanda: Earvin Ngapeth salva i Campioni al tie-break! La Germania liquida la Rep. Ceca nel girone dell’Italia

Pubblicato

il

Serata davvero scoppiettante agli Europei 2017 di volley maschile. In Polonia si sono completate le seconde giornate delle Pool B e D con tanti risultati ad effetto che hanno scombussolato i pronostici della vigilia.

 

POOL B (a Stettino):

La Germania si sbarazza agevolmente della Repubblica Ceca con un comodo 3-0 (25-19; 25-14; 25-20) e sostanzialmente blinda il primo posto in classifica. I ragazzi di Giani, che all’esordio avevano sconfitto l’Italia, domani sono attesi dalla Slovacchia: un successo garantirebbe la qualificazione diretta ai quarti di finale.

A fare la differenza il solito opposto Georg Grozer (19 punti, 50% in attacco), di banda hanno giocato Chris Fromm (9) e Ruben Schott (8) che ha sostituto Denys Kaliberda a metà del primo set. Al centro si è distinto Tobias Krick (4 muri) affiancato da Michael Andrei, Lukas Kampa in cabina di regia e Julian Zenger il libero. La Repubblica Ceca sperava nell’apporto dell’opposto Michal Finger ma ne ha messi giù solo 2 su 11, top scoreril martello Donovan Dzavoronok (8).

CLASSIFICA: Germania 2 vittorie (5 punti), Italia 1 vittoria (4 punti), Repubblica Ceca 1 vittoria (3 punti), Slovacchia 0 vittorie (0 punti). Ultima giornata: Germania vs Slovacchia, Italia vs Repubblica Ceca.




 

POOL D (a Katowice):

La Francia ha seriamente rischiato di ritrovarsi a un passo dall’eliminazione. Dopo la sconfitta all’esordio contro il Belgio, i Campioni d’Europa dovevano prontamente rialzarsi contro l’Olanda e invece hanno clamorosamente rischiato di uscire sconfitti e di ritrovarsi con le spalle al muro. Ora la situazione è leggermente più serena e la sfida finale contro la Turchia servirà per decretare il piazzamento nel girone e l’avversaria per le prossime partite.
I transalpini hanno dovuto addirittura annullare dei match point nel quarto parziale! Gli oranjes, sconfitti all’esordio proprio dalla Turchia, sembravano tutt’altro che scatenati e invece si sono ridestati all’improvviso. La Francia ha comunque manifestato dei limiti importanti e non sono più la favorita per il successo finale.

La mancanza di Earvin Ngapeth si è fatta sentire nei primi tre set, poi a un passo dal precipizio lo schiacciatore è stato spedito nella mischia e ha subito fatto la differenza segnando 8 punti: avrà dei problemi alla schiena ma è un martello a cui Tillie non può rinunciare. Top scorer l’opposto Stephen Boyer (23 punti, 56% in attacco), doppia cifra anche per lo schiacciatore Julien Lyneel (15, poi sostituito da Ngapeth), per il martello Thibault Rossard (13 marcature, dal quarto set al posto di Trevor Clevenot) e per il centrale Nicolas Le Goff (10) affiancato per metà partita da Kevin Le Roux e poi da Barthelemy Chinenyeze. Ovviamente Benjamin Toniutti il palleggiatore e Jenia Grebennikov il libero. All’Olanda non sono bastati i 13 muri di squadra e lo show personale di Nimir Abdel-Aziz (24 punti, 3 muri per il prossimo opposto di Milano), da annotare anche i 5 muri e i 18 punti complessivi del centrale Thomas Koelewijn.

CLASSIFICA: Belgio 2 vittorie (4 punti), Francia 1 vittoria (3 punti), Turchia 1 vittoria (3 punti), Olanda 0 vittorie (1 punto).

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *