Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – Italia, quale sarà il sestetto titolare? Formazione decisa, azzurri outsider per sorprendere

Pubblicato

il

Ormai sembra essere definito il sestetto titolare che verrà schierato agli Europei 2017 di volley maschile. L’Italia si avvicina a grandi passi all’appuntamento continentale, in programma in Polonia dal 24 agosto al 3 settembre. La nostra Nazionale è reduce dall’ultimo posto in World League e ha dovuto scontare l’esclusione di Ivan Zaytsev per il noto caso scarpe ma anche la rinuncia di Osmany Juantorena e Emanuele Birarelli.

Praticamente ci presenteremo a Stettino senza metà della squadra che ha conquistato l’argento alle Olimpiadi di Rio 2016. Sarà un’Italia d’assalto, sicuramente non favorita per il successo finale ma che reciterà un ruolo da outsider, in grado di sorprendere tutti. Il sestetto titolare è in via di definizione, le amichevoli contro la Slovenia e quelle prossime contro l’Olanda schiariranno definitivamente i dubbi di Chicco Blengini che deve fare i conti anche con i problemi fisici di Simone Buti e Luigi Randazzo che stanno recuperandola la forma fisica proprio per l’evento più importante della stagione.




 

Ormai i dubbi sulla formazione tipo sembrano essere davvero pochi, forse circoscritti al secondo centrale con il ballottaggio tra Daniele Mazzone (ottimo nelle due uscite) e il giovane Fabio Ricci, in attesa da capire lo status di Buti. L’incertezza sul secondo schiacciatore sembra essere risolta con la scelta ricaduta su Oleg Antonov, già nella spedizione di Rio e compagno di squadra di Filippo Lanza, mentre le possibili alternanza sono Iacopo Botto e il già citato Randazzo.

Proprio il nostro martello di punta, trascinatore morale della squadra, sarà uno dei pilastri al pari del palleggiatore Simone Giannelli e del centrale Matteo Piano, con Luca Vettori nel ruolo ormai stabile di opposto fisso preferito a Giulio Sabbi. Massimo Colaci è il libero, vedremo se verrà utilizzata l’alternanza con Fabio Balaso anche durante i match ufficiali.

Riepiloghiamo il sestetto titolare dell’Italia per gli Europei 2017 di volley maschile. Simone Giannelli – Luca Vettori; Filippo Lanza – Oleg Antonov; Matteo Piano – Daniele Mazzone (?); Massimo Colaci (Fabio Balaso?)

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *