Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – Il cammino dell’Italia, tabellone, avversari e sfide verso la Finale: battere la Germania apre un’autostrada! I possibili incroci

Pubblicato

il

L’Italia è pronta per affrontare gli Europei 2017 di volley maschile, in programma in Polonia dal 24 agosto al 3 settembre. Gli azzurri saranno inizialmente impegnati a Stettino dove giocheranno contro Germania, Slovacchia e Repubblica Ceca. Sulla carta sarà il match contro la formazione guidata da Andrea Giani a decidere le sorti del nostro cammino continentale. I match contro le due squadre dell’ex Cecoslovacchia, infatti, non dovrebbero essere particolarmente complicati. Dunque il cerchiolino rosso è puntato su venerdì 25 agosto (ore 20.30) quando i ragazzi di Chicco Blengini si cimenteranno contro il rientrante Grozer e compagni.

La Germania è la grande delusa di questa prima parte di stagione: non si è qualificata ai Mondiali 2018 e non ha vinto il secondo livello della World League. Per il momento il lavoro del Giangio è stato fallimentare e deve prontamente riscattarsi in questo appuntamento. Allo stesso modo l’Italia è uscita con le ossa rotte dalla World League e ha dovuto affrontare il caso Zaytsev, ma il gruppo sembra essere ben compattato e c’è grande entusiasmo. Giannelli e compagni vogliono fare l’impresa e spingersi il più lontano possibile dopo gli argenti del 2015 e del 2013. Per alimentare ulteriormente le nostre ambizioni, infatti, è necessario battere la Germania: vincendo quell’incontro accederemmo direttamente ai quarti di finale (superando ovviamente anche Repubblica Ceca e Slovacchia), saltando la tagliola degli spareggi e soprattutto affrontando un avversario sulla carta più abbordabile.




 

Trionfando all’esordio, l’Italia ai quarti di finale affronterà con buona probabilità il Belgio. I Red Dragons, che un mese fa hanno staccato il pass per la prossima rassegna iridata superando proprio la Germania, dovrebbero arrivare secondi nel girone con Francia, Paesi Bassi e Turchia. Il Belgio sembra infatti partire nettamente sfavorito contro i Campioni d’Europa ed è un gradino sopra agli oranjes e ai giovani turchi. Un incontro sulla carta abbordabile anche se non dobbiamo dimenticare che i fiamminghi ci hanno sconfitto nell’ultimo scontro diretto in World League. A Stettino, però, la musica sarà sicuramente diversa.

Da questi due match passa la qualificazione alla semifinale, un traguardo soddisfacente e che ci permetterebbe comunque di lottare per le medaglie, la reale dimensione storica dell’Italia quando si presenta a una rassegna continentale. L’eventuale semifinale sarebbe poi da urlo, secondo pronostico contro una tra Russia, Polonia e Serbia. La Russia, infatti, ha recuperato Mikhaylov e Butko e parte con tutti i favori del pronostico per vincere la Pool C dove però ci sono anche le insidiose Bulgaria e Slovenia (può succedere di tutto, anche un’eventuale sorpresa in testa alla classifica anche se i vicecampioni in carica non sembrano al top mentre alla Bulgaria manca qualcosina). I padroni di casa e gli slavi si affronteranno invece nel match d’apertura allo Stadio di Calcio di Varsavia che vale il primo posto nella Pool A e dunque la possibilità di evitare la Russia ai quarti di finale.

In sostanza vincere la partita all’esordio contro la Germania assicura la possibilità di evitare la favorita Francia fino alla Finale (salvo clamorosi colpi di scena contro Belgio e Olanda), di avere un quarto di finale sulla carta più morbido e di poter arrivare all’appuntamento cruciale incrociando soltanto una tra Russia, Polonia e Serbia.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *