Seguici su

Vela

Vela, Europei Nacra17: TRIONFO COL BRIVIDO! Ruggero Tita e Caterina Banti campioni d’Europa per un punto!

Pubblicato

il

Finale col brivido, nelle tre Theatre Races con cui si è chiuso il Campionato Europeo della classe di vela Nacra 17. L’equipaggio italiano composto da Ruggero Tita e Caterina Banti si presentava all’ultima giornata, quella decisiva per le medaglie, in testa alla graduatoria. Il programma ha previsto non la classica Medal Race, ma tre prove riservate ai primi otto equipaggi.

Gli azzurri si sono confermati in testa e si sono quindi aggiudicati il titolo europeo della nuova classe olimpica, con i catamarani dotati, a partire da questa edizione, dei foil oggetto di tante discussioni nell’America’s Cup. Un risultato che, come detto, è arrivato con il brivido: Tita e Banti partivano con ben dieci lunghezze di vantaggio sui danesi Lin Ea Cenholt Christiansen-Christian Peter Lubeck e 13 sui britannici Ben Saxton-Katie Dabson. Questi ultimi hanno fatto il loro “dovere”, provando il tutto per tutto e vincendo due delle tre regate in programma.

 




 

Tita e Banti hanno controllato la situazione, forse un po’ troppo. Hanno chiuso le prime due regate al sesto posto, chiudendo all’ultimo la regata conclusiva. Il risultato a quel punto è stato nelle mani non degli inglesi, finiti terzi a due lunghezze, ma degli spagnoli Fernando Echavarri Erasun e Tara Pacheco van Rijnsoever, tornati prepotentemente nella lotta. Gli iberici, dopo un terzo ed un secondo posto, si sono fermati dietro ai britannici anche nella terza regata, chiudendo al secondo posto totale, ad un solo punto dagli azzurri. Se lo scopo della nuova formula era quello di mantenere l’esito della competizione incerto fino all’ultimo, l’obiettivo è stato decisamente raggiunto.

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Campionati Europei

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *