Seguici su

Vela

Vela, Europei Kiel 2017: ITALIA PAZZESCA! Tita e Banti in testa nei Nacra 17! Plazzi e Tesei primi nei 49er

Pubblicato

il

Altra giornata positiva, con sole e vento, a Kiel, in Germania, sede degli Europei di vela riservati alle classi 49er, 49erFX e Nacra 17. Per le prime due si è trattato delle prime regate della fase finale, dopo la suddivisione in Gold e Silver Fleet. I catamarani, invece, concluderanno domani la qualificazione con le ultime tre regate prima della Medal Race di venerdì.

Ruggero Tita (Sez. Vela Guardia di Finanza) e Caterina Banti (CC Aniene) sono in testa alla classifica dei Nacra 17. I due azzurri hanno vinto la seconda delle tre regate di oggi, mentre nelle altre due hanno raccolto un 9° ed un 6° posto. Il punteggio odierno li colloca in testa alla graduatoria, con ben 10 lunghezze rispetto agli spagnoli Fernando Echavarri Erasun e Tara Pacheco van Rijnsoever. L’Italia può sorridere perché anche l’altro equipaggio, composto da Vittorio Bissaro (GS Fiamme Azzurre) e Maelle Frascari (CC Aniene), è entrato in top ten (4-18-18 oggi) al decimo posto.

Nei 49er guadagnano posizioni Jacopo Plazzi (CC Aniene) e Andrea Tesei (YC Adriaco), salendo dalla settima alla seconda posizione grazie al parziale odierno di 4-10-2. Gli italiani hanno mezzo punto di vantaggio sui britannici James Peters e Fynn Sterritt: la notizia positiva è che in testa ci sono gli australiani David Gilmour e Joel Turner, che ovviamente non concorrono al titolo europeo. Opportunità di medaglia importanti per l’Italia, perché è salito a ridosso del podio anche l’equipaggio composto da Uberto Crivelli Visconti (CC Aniene) e Gianmarco Togni (CS Marina Militare) (3-8-4).

Nella classe 49erFX, invece, i due equipaggi azzurri sono impegnati nella Silver FleetCarlotta Omari (Sirena CNT) e Matilda Distefano (ASD Triestina Vela) hanno fatto 14-3-7 e sono al 31° posto, mentre Francesca Bergamo (YC Adriaco) e Jana Germani (Sirena CNT) hanno realizzato un parziale di 8-13-16 e sono attualmente al 33° posto. Il podio parziale è composto dalle danesi Jena Mai Hansen e Katja Salskov-Iversen, e dai due equipaggi tedeschi composti da Tina Lutz e Susann Beucke e da Victoria Jurczok e Anika Lorenz.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Campionati Europei

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *