Seguici su

Precisione

Tiro a segno: Italia in difficoltà nella carabina, bene invece la pistola

Pubblicato

il

Proprio in questi giorni un anno fa l’Italia del tiro a segno chiudeva una rassegna olimpia storica. I due ori di Niccolò Campriani nella carabina 10 metri e nella tre posizioni sono entrati nella leggenda dello sport azzurro; niente podio ma tante gare di spessore anche dai compagni di squadra, a partire da Petra Zublasing, quarta nella carabina tre posizioni con il bronzo sfumato per un nulla.

Non distanti dalla zona metalli e protagonisti di gare di spessore anche Marco De Nicolo nella carabina a terra e gli specialisti della pistola Giuseppe Giordano e Riccardo Mazzetti.

Nell’anno post olimpico e con il pesante ritiro, si spera momentaneo, del tricampione olimpico fiorentino, il contraccolpo in casa Italia si è sentito.

Con Zublasing e De Nicolo sottotono infatti l’Italia si è aggrappata a Sabrina Sena, ottima sesta in Coppa del Mondo e Giuseppe Pio Capuano, quarto agli Europei di Maribor nella carabina 10 metri e fuori dal podio per appena un decimo di punto. Risultati di grande rilievo che tuttavia non nascondono i brutti Europei di Baku e tappe di World Cup decisamente sotto le aspettative.

In linea con quanto visto in Brasile invece Giordano e Mazzetti, entrambi finalisti agli Europei di Baku. Mazzetti nella pistola automatica si è portato a casa anche un bronzo nella tappa di Coppa del Mondo di Gabala, riassaggiando un podio che mancava da tre anni.

Se consideriamo gli ottimi risultati di Paolo Monna e Rebecca Lesti tra gli junior la situazione della pistola rimane quindi rassicurante con il giusto mix gioventù-esperienza decisamente invitante in ottica Tokyo 2020. Per la carabina servirà invece un deciso passo in avanti sia tra i big che tra i giovani in rampa di lancio.

I piazzamenti a Rio 2016

NICCOLÒ CAMPRIANI 1° carabina 10 metri uomini
NICCOLÒ CAMPRIANI 1° carabina 3p 50m uomini
PETRA ZUBLASING 4° carabina sportiva 3 posizioni donne
GIUSEPPE GIORDANO 6° pistola 10 metri uomini
MARCO DE NICOLO 6° carabina libera a terra
RICCARDO MAZZETTI 6° pistola automatica uomini
NICCOLÒ CAMPRIANI 7° carabina libera a terra

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto ISSF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *