Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Premier 5 Cincinnati 2017: ottavi di finale. Muguruza batte per la prima volta Keys. Avanti senza problemi Halep e Konta. Poi arriva la pioggia

Pubblicato

il

La pioggia ha scombinato i piani degli organizzatori del torneo combined di Cincinnati. Il maltempo ha infatti costretto, dopo una prima interruzione arrivata ad inizio giornata, ad interrompere il programma serale, rinviando diversi match alla giornata odierna e costringendo i protagonisti agli straordinari. Nel tabellone femminile sono stati completati solo cinque incontri di ottavi di finale.

Il piatto forte del programma vedeva opposte Garbiñe Muguruza e Madison Keys. La spagnola è riuscita a togliersi la soddisfazione di battere per la prima volta l’americana, dopo aver perso i tre precedenti confronti, l’ultimo un paio di settimane fa a Stanford. È stata una vera e propria battaglia con la statunitense partita meglio (4-1) ma poi spentasi nel finale di primo set, quando ha ceduto controbreak e parziale dopo un timeout medico quanto mai salvifico (e forse forse voluto) della Muguruza. Quest’ultima ha avuto l’opportunità di chiudere il match nel secondo set ma è stata costretta a cederlo nel finale, quando causa vento ha commesso un sanguinoso doppio fallo sulla palla break. Nel terzo parziale, infine, dopo oltre due ore di interruzione, break e controbreak hanno portato il match al tie-break, dove ha prevalso la spagnola, meno fallosa della sua rivale.

 




 

Muguruza se la vedrà ai quarti con Svetlana Kuznetsova. Alla russa è bastato poco per liberarsi in due set di una Carla Suarez Navarro in difficoltà. La spagnola è stata molto fallosa e discontinua, agevolando il compito della sua rivale, pur non brillantissima. Un altro quarto di finale già definito vedrà di fronte in una supersfida Simona Halep e Johanna Konta. La romena, dopo un avvio difficile (sotto 4-2 nel primo set) ha innestato il turbo, controllando il match e sbarazzandosi di Anastasija Sevastova in due set. Ha impiegato più tempo, invece (un’ora e quaranta), la britannica, che ha sconfitto Dominika Cibulkova. Un match in cui la Konta è sempre stata in vantaggio, aiutata come al solito dalla solidità del suo servizio (27/37 con la prima). Vinto il primo set, la numero 7 del mondo è riuscita a contenere la reazione della slovacca allungando nel momento decisivo del secondo parziale.

Ha ottenuto la qualificazione ai quarti anche Caroline Wozniacki. La danese prosegue nel suo momento positivo, lasciando per strada appena sei giochi contro la qualificata australiana Ashleigh Barty. Ora attende la vincente del match tra Karolina Pliskova e Camila Giorgi, interrotto sul punteggio di 3-0 nel primo set per via della pioggia, arrivata nella serata americana. Neanche cominciati, infine, gli incontri tra Elina Svitolina e Julia Goerges e Sloane Stephens ed Ekaterina Makarova.

 

I risultati degli ottavi di finale:

[1] K. Pliskova vs [Q] C. Giorgi TBF 3/0
[6] C. Wozniacki b. [Q] A. Barty 6-4 6-2
[4] G. Muguruza b. [16] M. Keys 6-4 3-6 7-6(3)
[8] S. Kuznetsova b. C. Suarez Navarro 6-2 6-4
[5] E. Svitolina vs. J. Goerges
[WC] S. Stephens vs. E. Makarova
[7] J. Konta b. [11] D. Cibulkova 6-3 6-4
[2] S. Halep b. [15] A. Sevastova 6-4 6-3

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Wimbledon

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *