Seguici su

Tennis

Tennis, US Open 2017: Angelique Kerber completa il suo annus horribilis. Al primo turno perde in due set contro Naomi Osaka

Pubblicato

il

Angelique Kerber, la tennista tedesca che dodici mesi fa aveva trionfato agli US Open, esce al primo turno dell’edizione 2017, per mano della giapponese Naomi Osaka. La teenager nipponica, numero 45 al mondo, si è imposta in appena 66′ di gioco con il punteggio di 63 61. Nell’era Open, al femminile, soltanto una volta era capitato che la campionessa in carica uscisse al primo turno: nel 2005 toccò alla russa Svetlana Kuznetsova. Con questa sconfitta la tedesca uscirà dalla Top 10 mondiale a partire da lunedì 11 settembre, scendendo almeno al numero 12.

Nel primo set la partita scorre via seguendo l’andamento dei servizi, senza particolari sussulti per la tennista in battuta, anche se va segnalato un break point non sfruttato da Kerber nel quinto gioco sul 2-2. La nipponica è brava a cancellare l’opportunità concessa e allunga nel corso dell’ottavo gioco, strappando il servizio alla tedesca ai vantaggi. La reazione di Kerber non si fa attendere e, quando Osaka va a servire per il set, la teutonica si porta sul 15-40 procurandosi due possibilità per il controbreak immediato. La tennista giapponese però alza il proprio livello di gioco ed infila quattro punti consecutivi portando a casa il gioco ai vantaggi e la partita per 6-3.

Nel secondo set le occasioni perse restano nella testa della tedesca che in apertura va subito sotto 0-40 e cede il servizio alla seconda opportunità. Pur cancellando una palla per il controbreak, la giapponese conferma lo strappo e si porta 2-0. Dopo due giochi interlocutori in cui il servizio non perde neppure un 15, ecco il secondo break Osaka: Kereber annulla una prima chance sul 30-40 ma poi capitola ai vantaggi. Sul 4-1 pesante la nipponica si ritrova 15-30, ma infila ancora tre punti consecutivi e si porta sul 5-1. Siamo ai titoli di coda: nel gioco successivo si va ancora ai vantaggi e la tedesca cede nuovamente, salutando prematuramente l’ultimo Slam stagionale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Angelique Kerber

roberto.santangelo@oasport.it




Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *