Seguici su

Senza categoria

Tennis, qualificazioni US Open 2017: Stefano Travaglia stacca il biglietto per il tabellone principale, eliminati Simone Bolelli e Georgia Brescia

Pubblicato

il

Solo Stefano Travaglia conquista l’accesso al tabellone principale degli Us Open 2017, ultimo Major della stagione, bissando così l’entrata nel main draw ottenuta a Wimbledon circa due mesi fa.

Il 25enne di Ascoli Piceno, numero 30 delle qualificazioni, si è imposto con il punteggio di 6-3 6-3 contro il tedesco, n.105 del mondo, Peter Gojowczyk in 1 ora e 7 minuti di gioco. Un match nel quale il nostro portacolori ha quasi sempre avuto il pallino del gioco in mano, imponendo la sua maggiore regolarità al cospetto di un Gojowczyk a volte decisamente falloso. Dopo aver annullato una palla break nel terzo game del primo set, Travaglia ha cambiato marcia strappando il servizio al rivale in ben due occasioni, salvando due chance dell’immediato controbreak. Una grande lucidità nei momenti topici dell’incontro ha consentito all’azzurro di conquistare il primo parziale sul 6-3. Stessa storia e stesso mare nella seconda frazione quando, nel secondo game, ancora una volta è stato l’italiano ad essere incisivo in risposta portandosi avanti 3-0. Un vantaggio però, stavolta, non gestito bene dall’ascolano che nel quinto game ha concesso per la prima volta nel proprio turno in battuta il break. Un passaggio a vuoto, però, prontamente dimenticato dal tennista nostrano, abile in risposta e nuovamente in vantaggio nel gioco successo. Uno strappo letale per il tedesco che così è stato costretto arrendersi sullo score di 6-3.

Negli altri due match in programma con italiani protagonisti, Simone Bolelli è stato superato dal 21enne francese Vincent Milot, numer 164 ATP, (1-6 6-4 6-3) mentre Georgia Brescia si è vista preclusa la strada dalla 22enne ceca Tereza Martincova, n.122 WTA (7-5 6-4).

Il bolognese, attualmente n.218 del mondo, si è dovuto arrendere al rivale dopo 2 ore 3 minuti di partita. Vinto il primo set 6-1, mettendo in mostra un ottimo tennis, l’emiliano ha perso quindici dopo quindici incisività non sfruttando le chance “break” capitategli e non essendo sufficientemente attento nel gestire il fondamentale della battuta. Errori costati caro a Simone, obbligato al alzare bandiera bianca nel secondo set (6-4), subendo due break consecutivi, e nel terzo (6-3), non riuscendo a recuperare il vantaggio iniziale del transalpino.

Amaro anche il ko della 21enne milanese. Sotto nello score nel game d’apertura la Brescia ha saputo pareggiare i conti nel sesto non in grado però di mantenere il controllo dei suoi colpi nella fase decisiva della frazione e subendo ancora una volta il break nel 12° gioco. Nel 2° parziale, l’azzurra, sotto 4-0, ha reagito rimontando incredibilmente i due break di ritardo ed annullando tre match point nel nono game. Sfortunatamente la resa al servizio non ha accompagnato la giovane lombarda, breakata ancora dalla rivale e sconfitta 6-4.

RISULTATI ITALIANI TURNO FINALE QUALIFICAZIONI US OPEN 2017

S. Travaglia b. P. Gojowczyk 6-3 6-3

V. Milot b. S. Bolelli 1-6 6-4 6-3

T. Martincova b. G. Brescia 7-5 6-4.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Fit

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *