Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP 250 Winston-Salem 2017: Paolo Lorenzi lotta, rimonta e batte Thiago Monteiro

Pubblicato

il

Gran vittoria in rimonta per Paolo Lorenzi nel torneo ATP 250 di Winston Salem: sul cemento statunitense l’azzurro, numero 7 del tabellone, che al primo turno aveva usufruito di un bye, ha sconfitto nella notte italiana il brasiliano Thiago Monteiro per 2-6 6-4 6-4 dopo una battaglia sportiva durata 2 ore e 25 minuti. Agli ottavi l’italiano se la vedrà con lo statunitense Taylor Harry Fritz.

Nel primo set l’azzurro parte male e, dopo non aver vinto neppure un 15 in risposta, cede il primo turno di battuta ai vantaggi. L’italiano avrebbe anche subito la palla del controbreak, ma non la sfrutta, ritrovandosi subito sotto 0-3. Per i seguenti quattro giochi il giocatore al servizio tiene agevolmente la battuta, così Lorenzi si ritrova a dover servire per restare nel set sul 2-5. L’azzurro va sotto 0-40 e non riesce ad annullare la terza palla break, cedendo la partita.

Nel secondo set il copione è lo stesso del primo: l’italiano va sotto 0-2, si procura un’occasione per il controbreak, ma questa volta la sfrutta, risalendo 1-2. Lorenzi tiene poi il servizio a 0 e, sulle ali dell’entusiasmo, strappa nuovamente la battuta all’avversario, portandosi sul 3-2 e servizio con un parziale di 12 punti a 2 negli ultimi tre giochi. La chiave di volta del set è nel sesto game: Monteiro si procura due opportunità per il controbreak, ma Lorenzi le cancella e conferma lo strappo andando sul 4-2. A questo punto il servizio torna ad essere dominante e l’italiano chiude al primo set point sul 6-4.

Nella partita decisiva tutto si risolve negli ultimi due giochi: dopo che il servizio era stato dominante fino al 4-4, nel nono game l’azzurro si procura un primo break point sul 30-40 ma non lo sfrutta. La seconda occasione, ai vantaggi, è quella buona: Lorenzi va 5-4 e servizio. Monteiro però vende cara la pelle: l’italiano si procura due match point portandosi 40-15 ma il sudamericano infila tre punti consecutivi procurandosi addirittura una palla break. A questo punto però è il nostro portacolori a vincere tre punti di fila, portando a casa l’incontro e la qualificazione agli ottavi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Federtennis

 roberto.santangelo@oasport.it
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *