Seguici su

Calcio

Sorteggio Champions League 2018: il regolamento e le possibili avversarie per Juventus, Roma e Napoli. Le 4 fasce e l’orario

Pubblicato

il

Sorteggio Champions League 2018: Juventus, Roma e Napoli scoprono le avversarie dei gironi

L’Italia torna a fare il pieno dopo diversi anni di vacche magre e presenterà ben tre squadre al sorteggio della Champions League 2018. Giovedì 24 agosto (ore 18.00) si sorteggeranno i gironi della massima competizione continentale con Juventus, Roma e Napoli parteciperanno attente al responso delle urne di Montecarlo.

Il regolamento è molto semplice. Le 32 formazioni qualificazioni al tabellone principale sono state divise in quattro fasce di merito secondo il ranking UEFA. Si formeranno 8 gruppi da 4 squadre ciascuno, una per ciascuna fascia di merito. Si disputeranno dei gironi all’italiana (cioè le squadre si affrontano una con l’altra in incontri di andata e ritorno). L’unico vincolo nel sorteggio è questo: formazioni provenienti dalla stessa Nazione non possono essere inserite nello stesso gruppo. Proprio per questo motivo Juventus, Roma e Napoli non potranno affrontarsi nella fase a gironi.

I sorteggi della Champions League 2018 rappresentano un momento determinante per l’intera stagione perché è qui che si capisce quale sarà il cammino di una società nel torneo e quali saranno le insidie più minacciose sul suo percorso. Conosciamo nel dettaglio le possibili avversarie di Juventus, Roma e Napoli e le fasce previste. Ricordiamo che il sorteggio della Champions League 2017/2018 è in programma giovedì 24 agosto (ore 18.00) e sarà trasmesso in diretta tv su Mediaset Premium, Eurosport, Italia 1 e in DIRETTA LIVE scritta su OASport.




 

JUVENTUS:

I Campioni d’Italia sono inseriti in prima fascia in virtù del titolo nazionale e dunque eviteranno colossi come Real Madrid, Chelsea e Bayern Monaco. La seconda fascia, però, è formata da tantissime corazzate e da qui arriverà il rischio più importante per i bianconeri: il Barcellona di Messi, il PSG di Neymar, l’Atletico Madrid, il Borussia Dortmund, il Manchester United di Mourinho. I tifosi sperano di pescare una tra Porto e Siviglia (che fatica nei playoff!), mentre il Manchester City sarebbe sicuramente meno gradito.

Dalla terza fascia la Juventus non potrà pescare Napoli e Roma. Da evitare assolutamente le inglesi: il Tottenham già qualificato e il Liverpool se stasera dovesse eliminare l’Hoffenheim. Da non sottovalutare il Besiktas per il fattore campo (ma sarebbe comunque avversario gradito), il miglior sorteggio possibile vorrebbe Olympiakos, Basilea o Anderlecht.

Dalla quarta fascia attenzione soprattutto a Lipsia, Feyenoord e Hoffenheim se dovesse eliminare il Liverpool. Il Celtic Glasgow ha il blasone ma non può incutere timore (attenzione perché gli scozzesi potrebbero salire in terza fascia se il Liverpool dovesse essere eliminato), da non sottovalutare nemmeno lo Sporting Lisbona e il CSKA Mosca (se dovessero piegare la resistenza rispettivamente dello FCSB e dello Young Boys). Le altre squadre non possono incutere timore: il Maribor e le vincenti dei due playoff Qarabag-Copenhagen e APOEL-Slavia Praga non sono minimamente all’altezza della Juventus.

 

ROMA e NAPOLI:

Roma e Napoli sono inserite in terza fascia dunque potrebbe profilarsi un girone di ferro. L’obiettivo è quello di evitare le tre corazzate della prima fascia (Real Madrid, Bayern Monaco e Chelsea). I desideri si chiamano Spartak Mosca e Shaktar Donetsk, Benfica e Monaco andrebbero comunque bene.

Altri problemi potrebbero arrivare dalla temibilissima seconda fascia per cui valgono gli stessi discorsi fatti per la Juventus al pari di quanto scritto per la quarta fascia.

 

PRIMA FASCIA:

Real Madrid (Spagna)

Bayern Monaco (Germania)

Chelsea (Inghilterra)

Juventus (Italia)

Benfica (Portogllo)

Monaco (Francia)

Spartak Mosca (Russia)

Shaktar Donetsk (Ucraina)

 

SECONDA FASCIA:

Barcellona (Spagna)

Atletico Madrid (Spagna)

Paris Saint-Germain (Francia)

Borussia Dortmund (Germania)

Siviglia (Spagna)

Manchester City (Inghilterra)

Porto (Portogallo)

Manchester United (Inghilterra)

 

TERZA FASCIA:

Napoli (Italia)

Tottentham (Inghilterra)

Basilea (Svizzera)

Olympiacos (Grecia)

Anderlecht (Belgio)

Liverpool (Inghilterra, se batte l’Hoffenheim. Altrimenti subentra il Celtic Glasgow)

Roma (Italia)

Besiktas (Turchia)

 

QUARTA FASCIA:

Celtic Glasgow (Scozia, entra in terza fascia se l’Hoffenheim batte il Liverpool)

CSKA Mosca (Russia) / Young Boys (Svizzera)

Qarabag (Azerbaijan) / FC Copenhagen (Danimarca)

Sporting Lisbona (Portogallo) / FCSB (Romania)

Feyenoord (Paesi Bassi)

Lipsia (Germania)

Maribor (Slovenia)

APOEL (Cipro) / Slavia Praga (Repubblica Ceca)

Hoffenheim (Germania, se batte il Liverpool)

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *