Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Mondiali Junior 2017: PIOVONO MEDAGLIE! ORO Colasanti, BRONZO Cicinelli: l’Italia è ORO a squadre!

Pubblicato

il

Nella penultima giornata di gare a Szekesfehervar, in Ungheria, dove sono in corso i Mondiali Junior di Pentathlon, si è disputata la finale maschile. Gara che è stata dolcissima per l’Italiaoro e titolo mondiale per Daniele Colasanti, bronzo per Matteo Cicinelli. I due azzurrini, assieme a Gianluca Micozzi (undicesimo) hanno vinto l’oro nella classifica a squadre.




Daniele Colasanti ha vinto il titolo iridato con 1440 punti, superando, in un finale al cardiopalma, il ceco Marek Grycz, argento con 1437, mentre Matteo Cicinelli ha strappato la medaglia di bronzo con 1431, beffando in volata l’egiziano Ahmed Hamed, quarto a quota 1430. L’Italia ha dominato la classifica a squadre, nella quale ha chiuso a quota 4281 punti. Gli azzurrini sono in testa al medagliere, con 3 ori 2 argenti ed 1 bronzo, quando manca ancora la staffetta mista di domani.

Nella prova di nuoto era partito benissimo Cicinelli, terzo con 2’03″01 per 304 punti, mentre meno bene avevano iniziato Colasanti, 22° in 2’09″16 per 292 punti, e Micozzi, 34° (su 36) in 2’14″67 per 281 punti. Nel ranking round di scherma si è riscattato Micozzi, che ha fatto segnare il miglior parziale, con 25 assalti vinti e 10 persi, per 250 punti, ma si sono comportati molto bene anche Colasanti, con 21 assalti vinti e 14 persi, per 226 punti, e Cicinelli, con 20 assalti vinti e 15 persi, per 220 punti. Lo stesso Colasanti ha conquistato altri 4 punti nel bonus round di scherma, mentre sono rimasti al palo Cicinelli e Micozzi. Dopo due prove dunque Micozzi era quarto con 531 punti, mentre Cicinelli era sesto con 524, e Colasanti ottavo a quota 522.

Nella prova di equitazione il migliore degli azzurrini è stato Colasanti, che ha portato a casa 293 punti, mentre ne hanno totalizzati 286 Cicinelli e 279 Micozzi. Gli italiani così alla vigilia del Laser Run erano tutti in profumo di medaglia: Colasanti era secondo con 815 punti, mentre Cicinelli e Micozzi erano appaiati al terzo posto con 810. Nella prova del Laser Run è crollato il leader della classifica, l’austriaco Gustav Gustenau, così Daniele Colasanti ha dovuto soltanto guardarsi dal ritorno del ceco Marek Grycz, partito assieme a Cicinelli e Micozzi a 5″ dallo stesso Colasanti. L’azzurrino è riuscito a contenerne il ritorno, precedendolo sul traguardo di 3″. Nella volata per il bronzo Cicinelli invece ha rintuzzato l’attacco dell’egiziano Hamed, precedendolo all’arrivo di 1″. Male Micozzi, che è sceso all’undicesimo posto finale, piazzamento sufficiente però per regalare all’Italia all’oro a squadre.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPM

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *